25 MAGGIO 1992 Oscar Luigi Scalfaro è eletto presidente della Repubblica, è il nono presidente della Repubblica italiana.dal 1992 al 1999.
Il "governo del Presidente" che ne nacque propiziò, tra l'altro, la legge sulla par condicio: l'indicazione era stata espressa proprio dal Quirinale ed il termine latino prescelto era stato da Scalfaro stesso impiegato. in più di una pubblica esternazione, per affermare l'esigenza della parità delle armi comunicative sulle reti televisive per tutti gli attori politici
È stato l'unico Capo dello Stato (tra quelli cessati dalla carica) della storia d'Italia a non aver nominato alcun senatore a vita, a causa di un problema legato all'interpretazione della Costituzione: non è chiaro infatti se il limite di 5 senatori a vita sia da intendersi come limite massimo di nomine a disposizione di ciascun Presidente oppure a disposizione del Presidente della Repubblica come figura istituzionale (quindi comprendendo anche quelli nominati dai predecessori). Il Presidente Scalfaro era fedele alla seconda interpretazione, a differenza dei suoi due predecessori Pertini e Cossiga, che avevano nominato 5 senatori a vita ciascuno.
Il suo mandato presidenziale si concluse il 15 maggio 1999.
(* immagine di Francesca Minonne)