Categorie
Cultura

Iniziativa “Operazione pane”, Fra Cavalli: importante ridare dignità e possibilità alle persone in difficoltà

Fra Giampaolo Cavalli, direttore dell'Antoniano di Bologna, è stato intervistato da Andrea Pranovi per parlare dell'iniziativa "Operazione pane". 
Sulla campagna il direttore ha detto: "Operazione che nasce all'interno dell'Antoniano e da quattro anni in questo progetto c'è una raccolta fondi per le messe francescane sparse in tutta Italia. Mense dove le persone trovano un pasto, compagnia e assistenza. Operazione che vuole mettersi accanto a tutte le persone che sono in difficoltà. Questa operazione anche in un convento francescano che si trova a Roma dove vengono accolti giovani, sotto ai 35 anni, italiani e stranieri in difficoltà, che vengono inseriti in un percorso accompagnati da operatori volontari che consente loro di ottenere una formazione e l'inserimento in una rete sociale.
Ci sono tantissime persone che non riescono a garantire una vita dignitosa per se e per gli altri. Provare a stare vicino a queste persone accorgendosi dei bisogni che ci stanno. Importante ridare dignità e fiducia a queste persone e a tutta la società, anche a coloro che stanno bene. Non ci possono essere persone senza la dignità e possibilità di un pasto. Fino a domenica c'è la possibilità di inviare un sms solidale al 455588 e con poco si può fare la differenza per gli altri e per noi stessi, regalando un futuro più sereno e più carico di vita".