Categorie
Politica

Infopoint presso la stazione Tiburtina, Boca: “strumento per combattere le disuguaglianze”

Caterina Boca, Presidente della Commissione Politiche Sociali del II Municipio, è intervenuta ai microfoni di Radio Roma Capitale per parlare del presidio sociale in zona Tiburtina che hanno approvato in Consiglio Municipale. In tal senso l'avvocato Boca ha affermato:"La stazione Tiburtina è una delle più grandi di questo paese ed è una costruzione interessante dal punto di vista ferroviario ed è l'unica stazione a non avere un presidio socio sanitario. Quello che tutti chiamano info point non è altro che un presidio sociale attraverso il quale sarà possibile dare delle risposte e degli strumenti di tutela rispetto alla fatica che facciamo nei percorsi di integrazione. Questo presidio ha questo scopo importantissimo. La stazione Tiburtina è un luogo di grande fatica che vive una serie di situazione molto complesse. Problema di degrado nel quadrante. Da circa tre settimane abbiamo attivato un servizio temporaneo, un camper sociale che svolge le funzioni che poi farà questo infopoint. Tre persone sono state ricoverate in ospedale, cinque mandate in altri centi d'accoglienza. Il presidio avrà la funzione di ascoltare queste persone e orientarle verso i servizi che Roma offre. Un modo per governare un fenomeno con uno strumento adeguato. La politica del "non nel mio giardino" non può far parte della comunità di Roma. Utilizzare uno strumento adeguato alla richiesta e al bisogno. Direttamente si lavora sulla persona emarginata, indirettamente sulle persone che vivono o passano per Tiburtina. 
Il gruppo politico del PD capitolino si è dimostrato favorevole al progetto, diversamente da quanto accaduto all'interno del Municipio. Può succedere in un grande partito che ci sia confronto e dibattito. 
Importante trasmettere il senso del servizio e del lavoro che si fa. Dietro ogni solitudine e vulnerabilità c'è una storia e una vita. Modo per fornire una seconda possibilità. Uno strumento per combattere le disuguaglianze. Servizi di chi vuole servire il territorio che amministra".