Categorie
Politica

Incendio Castel Fusano, Gasparini: “intervento veloce e risoluto, ma servono più mezzi e uomini”

Andrea Pranovi di Radio Roma Capitale ha intervistato Andrea Gasparini, presidente del comitato Tutors della Riserva di Castel Fusano, dove sabato scorso un incendio ha devastato circa 3000 metri quadri di vegetazione.

L’associazione aveva richiesto l’adozione di alcune misure, tra cui la presenza di un elicottero che avrebbe dovuto fare base nell’area e l’installazione di telecamere per rendere immediato l’intervento e che sono state recentemente attivate. Sulla questione l’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari del Campidoglio ha dichiarato: Grazie al tempestivo intervento del nostro Servizio Giardini, al sistema di videosorveglianza h24 e al costante monitoraggio della sala monitor siamo riusciti a ridurre quanto più possibile il propagarsi dell’incendio – ha chiarito l'assessora – Abbiamo immediatamente lanciato l'allarme e avviato subito le operazioni di spegnimento insieme a Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Un ottimo lavoro di squadra che dimostra anche l'efficacia del sistema anti-incendio che abbiamo messo in campo e che abbiamo presentato proprio ieri insieme ai Carabinieri Forestali”“. Il divampare dell’incendio si è verificato, appunto, solo poche ore dopo la presentazione ad opera dell'amministrazione comunale del presidio dei Carabinieri Forestali, che avrebbero sostituito il Servizio Giardini.

Ecco alcune domande dell'intervista…

Cosa è successo nella giornata di sabato?

Dal 200 al 2017 si sono verificati moltissimo incendi. Sabato, l’intervento è stato veloce e risoluto ma l’incendio deve essere preso come campanello d’allarme. E’ di fondamentale importanza la presenza di un maggior numero di mezzi e di unità nell’area.

Le misure dell'amministrazione sono sufficienti alla prevenzione?

Gli incendi sono una costante drammatica della pineta. Qualcosa è stato fatto nel corso degli anni: i Carabinieri Forestali, le telecamere… Tuttavia è importante coinvolgere più forze possibile.

I tutors della Riserva che attività svolgono?

Con i nostri volontari osserviamo e controlliamo eventuali emergenze (oltre a mappare le aree magari per la presenza di rifiuti) per poi riferire alle autorità competenti. Noi non vogliamo sostituirci a nessuno, solo offrire un servizio: siamo cittadini e amiamo questo territorio.