In Punto Donna si è parlato di quanto sta succedendo a Castel Verde e Corcolle dove molti bambini sono fuori dalle graduatorie per gli asili nido. Le mamme hanno fatto scattare una protesta chiedendo di costruire un nuovo edificio per avere più posti per i loro figli. In questa zona c'è stato un aumento della popolazione che non ha avuto un ampiamento delle strutture amministrative. Le mamme dicono che le istituzioni hanno completamente dimenticato questo quartiere. C'è "fame" di posti negli asili nido. Il problema continua e non è ancora una questione risolta.
Secondo i dati dell'Istat la metà delle donne con due o più figli non lavora, un dato questo che è più forte da Roma in giù. La nascita di un bambino, purtroppo, rappresenta un problema. Secondo Guerci si sta tornando indietro. A licenziarsi sono proprio le neo mamme e questa la dice lunga sul lavoro da fare su questa nazione.
La Norvegia è il paese leader nelle politiche alla famiglia insieme alla Svezia e al Portogallo. Le politiche familiari offrono un posto in asilo nido per tutti, per esempio, oltre ad una serie di voucher che vengono dati per affrontare le spese.
A Roma tornano le donne ad alta quota della fondazione Pellisario. Verranno domani premiate le donne che hanno raggiunto ruoli di vertice in azienda o nell'ambito dell'imprenditoria.
In conclusione si è parlato di una forma inversa di sessismo: in Inghilterra sono solo le donne a commentare le partite di calcio femminili.
Categorie
Guerci: a Corcolle molti bambini fuori dalle graduatorie degli asili nido