Categorie
Politica

Giuliana Di Pillo ospite su Radio Roma Capitale

Giuliana Di Pillo, Presidente del X Municipio, è stata ospite in studio su Radio Roma Capitale. La mini sindaca ha descritto così il territorio che amministra:"E' un piacere presentare il nostro Municipio perchè c'è anche il mare, la Riserva della Pineta che è un polmone verde importantissimo, scavi di Ostia Antica, il Castello di Giulo II. Questo Municipio ha bellezze anche storiche non solo vicino al mare, ma anche nell'entroterra. Abbiamo anche il Tevere. Tante caratteristiche da sfruttare". 

Sull'attività svolta dall'Amministrazione: "Abbiamo ereditato un bilancio e nel corso dell'anno abbiamo messo in campo tante cose. Abbiamo fatto un grande lavoro sul verde. Ci teniamo tanto alla partecipazione dei cittadini e abbiamo approvato l'osservatorio sul verde. Associazioni di cittadini che avranno il compito di fare da sentinelle e abbiamo approvato di recente la possibilità di fare da coordinatore. Domani passerà una delibera per l'adozione delle aree verdi e i cittadini potranno adottarle e potranno dare una grande mano a noi. Stanno partendo una serie di potature degli alberi. Circa 5mila potature per i platani. Il nostro territorio è grandissimo. Ricordiamo il decentramento sul verde. Abbiamo messo dei fondi per acquistare dei mezzi e quindi i giardinieri potranno lavorare meglio". 

Sulla situazione rifiuti, la mini sindaca ha detto:"Momento di transizione perchè è partita la raccolta porta a porta. Un progetto virtuoso che è partito proprio in questo Municipio. Si sta cambiando il modello e i cassonetti, ma si fa un po' alla volta, zona per zona. Si fanno delle riunioni di quartiere e si dice come verrà fatta la raccolta. E' normale che in alcuni quartieri funziona bene, mentre in altri ci sono delle difficoltà. Ci sono ancora tante persone che vanno a conferire nei cassonetti laddove sono presenti o dove creano delle vere e proprie discariche abusive. Stiamo lavorando per colpire chi non si comporta bene".

Sul problema al manto stradale in alcune vie del Municipio, la Presidente del X Municipio: "Problema perchè per tanti anni non si sono fatte le strade. Come grande viabilità abbiamo solo tre strade, le altre sono a competenza locale. Molte sono strade private a pubblico transito. Tutto lavoro da fare per prendere in carico queste strade. C'è una sentenza che dice che il Municipio deve fare anche la manutenzione di queste strade e quindi servono tanti fondi".

Sul limite di velocità sulla Colombo, la Di Pillo ha affermato: "Se ci sono problemi sul manto stradale, l'amministrazione chiede di andare più piano. La Cristoforo Colombo è di grande viabilità che deve fare Roma Capitale. L'Amministrazione deve seguire l'iter che è quello del codice degli appalti che non è mai così immediata".  
Sulla situazione del verde: "Il Parco della Madonnetta è un punto verde qualità. L'amministrazione capitolina sta cercando di lavorare per Parrivare ad una soluzione. Al parco Pietro Rosa abbiamo stanziato dei fondi per fare una riprogettazione di riqualificazione in modo tale che il prossimo anno, non appena abbiamo dei fondi abbiamo modo di realizzare questo progetto. Parco al centro di Ostia che vorremmo far diventare ancora più virtuoso e vorremmo creare un vero e proprio parco inclusivo". 

Sul problema sicurezza alla stazione Lido Centro: "E' noto che ho chiesto agenti di polizia locale in più. L'amministrazione si è mossa per assumerli. Municipio che ha alcuni problemi e ci servirebbero nuovi agenti. Grande sinergia con le forze dell'ordine". 

Sulla situazione delle spiagge libere "Sta per uscire l'ordinanza balneare e per quanto riguarda le concessioni ci vogliono degli atti". 

La Di Pillo ha detto: "La mia porta è sempre aperta. Dalle criticià si parte".