Giovanni Boccuzzi, Presidente del V Municipio, è stato ospite negli studi di Radio Roma Capitale. In apertura il Presidente ha affermato:"La situazione di Roma la conosciamo. Tra i punti negativi c'è il problema dei rifiuti che ci portiamo dietro, ma credo che riusciremo a risolvere la questione almeno ce lo auguriamo dato che la nostra Sindaca sta lavorando intensamente".
Il mini sindaco ha presentato così il suo territorio:"Il nostro Municipio è situato da Porta Maggiore a via Prenestina e via Casilina. Contiamo ufficialmente 247mila abitanti e siamo il terzo Municipio di Roma per densità popolativa. Abbiamo ampi spazi verdi dove riusciamo a divertirci".
Sulla situazione di Villa Gordiani Boccuzzi ha affermato: "La villa è divisa in due da via Prenestina. Un cancello è stato chiuso dall'Ufficio Giardini per contrastare l'attività di prostituzione. Vorremmo riaprire aumentando la guardia. Sulla parte sinistra del parco abbiamo messo in campo una demolizione del vecchio campo di calcio e poi c'è un progetto per sistemare il Mausoleo dei Gordiani. Progetto molto importante legato al Mausoleo".
Sulla situazione dei giochi di Villa De Santis:"I giochi sono stati tolti dall'Ufficio Giardini e allocati a Porta Metronia. Non potevano stare più là perchè c'erano delle voragini quindi sono stati momentaneamente spostati lì e sono pronti ad essere rinstallati".
Sul contrasto alla doppia fila in alcune arterie della zona come su via Collatina il mini sindaco ha affermato: "Ne prendo atto. Ho parlato di 247mila abitanti e dei pochi posti che ci sono per parcheggiare. I garage si utilizzano come piccoli magazzini e piccoli centri commerciali. Dovremmo fare dei parcheggi, fra cui uno a via Teano vicino alla stazione della metro. Stiamo intervenendo con il Dipartimento Mobilità perchè la Metro C doveva creare un parcheggio sotterraneo, ma tutto ciò non sta avvenendo".
Sulla sistemazione dei marciapiedi per disabili e sull'abolizione delle barriere architettoniche nel Municipio Boccuzzi ha dichiarato: "Gli scivoli ci sono, ma spesso sono occupati dalla seconda o terza fila di macchine. C'è questo problema e vorremmo risolverlo per bene. Problema che riguarda tutta Roma. Dobbiamo partire con la sensibilizzazione dei nostri ragazzi nelle scuole".
Il Presidente ha detto, invece, in merito alla segnalazione di una fontana abbandonata in piazza dei Gerani: "Piazza che verrà riqualificata nel più breve tempo possiible. Abbiamo vinto come Municipio un bando sulle reti d'impresa. Verrà riqualificata con spazi verdi e giochi dei bimbi".
Sull'abbandono del tende a strisce di via Palmiro Togliatti Boccuzzi ha dichiarato: "Contenzioso in essere che però non riguarda le competenze municipali".
Per quanto riguarda il contrasto all'attività di prostituzione: "Noi possiamo perseguire chi utilizza la prostituzione e non chi si prostituisce. Nel nostro Osservatorio della Sicurezza abbiamo portato varie volte questa questione al tavolo con il Prefetto e torneremo a tenere in considerazione questo problema. Ce ne facciamo carico".
Sul parco archeologico di Centocelle: "120 ettari di terreno e ne prendiamo a cura circa una 70ina perchè il resto è del Ministero della Difesa. Ci stiamo impegnando tantissimo. Dal momento che abbiamo visto che si ricreava un nucleo di fissa dimora siamo intervenuti. Non ci possiamo permettere degli incendi nel parco. Vogliamo che sia messo in una condizione ottimale, sfalciando l'erba e con vari interventi. Il Comune ha messo 168mila euro per pulire. L'Ama ha portato via almeno sei camion dei rifiuti. Abbiamo circa 50mila euro per bonificare l'area".
Un radio ascoltatore ha parlato del problema dei parcheggi in Via Venezia Giulia all'altezza del parco e Boccuzzi ha assicurato: "Faremo più attenzione alla zona e poi il Comune sta assumendo nuovi vigili".
Il mini sindaco ha parlato anche della nuova linea bus fra Ponte Mammolo e Tor Vergata: "Lo 058 viene prolungato e viene offerta la possibilità agli studenti di arrivare nell'Ateneo. Maggior collegamento anche con l'Ospedale".
Sul problema rifiuti in zona Centocelle e sulla discarica abusiva in via Nicandro: "Riceviamo tante segnalazioni di rifiuti e sappiamo che dobbiamo risolvere il problema. Il decoro delle nostre zone è un aspetto importante".
Sul rapporto con il Campidoglio: "Ottimo rapporto con l'Amministrazione Comunale. Noi come Consiglio interagiamo sempre con gli Assessori capitolini. Debbo ringraziare tutti i nostri consiglieri e assessori municipali. Ci crediamo tantissimo tutti quanti insieme. Ringrazio tutti quanti".