Categorie
Cronaca

Giornata mondiale delle ragazze nella scienza, Guerci: ancora troppi pregiudizi presenti

In Punto Donna si è parlato della Giornata Mondiale delle Ragazze nella scienza, iniziativa per lottare contro pregiudizi e stereotipi. Paola Guerci ha sottolineato che i Nobel per la scienza vengono assegnati quasi sempre agli uomini, nonostante il prezioso lavoro e le scoperte effettuate dalle donne. Pregiudizio radicato da troppo tempo. Giornata quindi per sensibilizzare all'utilizzo delle materie scientifiche. Il Campidoglio si è mosso con l'Assessore Baldassarre per favorire la presenza delle donne nella matematica e nelle altre materie scientifiche. 
Il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio ha lanciato un appello perchè non è una città a misura di bambino. La maggior parte delle madri che hanno risposto al sondaggio sono lavoratrici e hanno lamentato la mancanza di strumenti per conciliare la vita fra famiglia – lavoro. I nonni restano un vero e proprio appoggio per le famiglie romane. 
In Punto Donna poi si è parlato di nuovo di casi di violenza sulle donne. Purtroppo femminicidio nelle ultime ore in Piemonte e un caso anche nel Lazio. 
In conclusione si è parlato anche della serie televisiva "Baby" che si ispira al caso delle baby squillo dei Parioli. Benedetta Porcaroli, attrice della serie, ha detto che il ritratto generazionale non è dei più rosei, ma si parla di un fenomeno purtroppo diffuso. Nelle ultime ore, infatti, è uscito un caso di "baby squillo" anche a Bari.