Categorie
Cultura

Giornata dei musei, Nizzo: tante le iniziative presentate nella giornata di sabato

Valentino Nizzo, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, è stato ospitato ai microfoni di Radio Roma Capitale. Splendide novità e iniziative sono state presentate sabato scorso nel corso della giornata dei Musei. A tal proposito il Dottor Nizzo ha spiegato:
"Abbiamo avuto la possibilità di presentarle sabato scorso, di pomeriggio, alle 17 con una parata di organizzazioni del terzo settore che ha messo in moto tutta la Regioni. Le associazioni si sono messe insieme e hanno fatto una serie di proposte. Fra queste ne abbiamo selezionato 27 proposte e durante la festa dei musei come hub culturali di sabato scorso si sono presentate. Non è possibile elencarle tutte ma si va da eventi di rievocazioni storiche ad aperitivi archeologici ed etruschi, a conferenze con la realtà di AMUSE, dialoghi di archeologia. C'è stata un'associazione, centro studi Carotenuto, legata alla psicologia. Ci sarà anche un'associazione che parlerà di eventi e di report che ci farà riflettere sulle fake news sull'archeologia. Si susseguiranno eventi di archeologia sperimentale. 
Domani, inoltre, inauguriamo una piccola deliziosa mostra intitolata "piccoli nell'arte" che ospite le opere dell'arte dei bambini piccoli, in dialogo con la sala sulla maternità. Questa mostra può competere con opere di arte contemporanea e alcune esposizione sono ispirate ad alcune opere presenti nel nostro museo. Dal 30 maggio al 2 giugno, inoltre, verranno esplorati tutti i modi in cui si può parlare di cultura con convegni, laboratori, anche per i bambini.
Si parlerà il 31 maggio di maternità con il libro del "Signor Distruggere" quando inaugureremo con Unicef Roma un baby pit stop presente all'interno del museo. Il 2 giugno chiuderemo con una grande rievocazione storica con la domenica gratuita".