Gianluca De Rosa è stato intervistato negli studi di Radio Roma Capitale dal conduttore Jacopo Nassi. Come sempre si è parlato della situazione attuale che sta attraversando l'amministrazione capitolina. A tal proposito il giornalista ha detto: "Fase complicata. Noi giornalisti che seguiamo la Sindaca abbiamo vissuto una settimana di riposo essendo lei andata in settimana bianca. La situazione sul tema rifiuti è complicata e si è crerata una frattura all'interno del Movimento Cinque Stelle (c'era infatti un gruppo che sosteneva questa linea utopistica sul ciclo dei rifiuti). Rotture anche all'interno del movimento presente in Regione. Quando vinse Zingaretti in Regione fece un accordo con il Movimento Cinque Stelle che ha la commissione rifiuti. Il Presidente della Commissione è un grillino ortodosso che non vuole tradire i principi e ha deciso che la Commissione Rifiuti deve diventare una Commissione d'Inchiesta. Bagnacani ha accusato la Sindaca Raggi e l'Assessore Lemmetti.
La buona notizia di oggi è stata la bonifica dei rifiuti a Tor Sapienza perchè parliamo di una strada che era stata completamente chiusa e riempita dai rifiuti. La fogna verrà sistemata e questa è una buona notizia, così come lo sono i 39 militari che sono stati dati all'operazione "Strade Sicure" che andranno al campo rom di Castel Romano per contrastare il fenomeno dei roghi tossici. Il problema dei roghi tossici è un problema di alcune zone di Roma
Sul TMB Salario, De Rosa ha detto: "Indagine della Procura in corso. Si parla di disastro doloso. Si è passati dal pensare alla disattenzione di qualcuno a sostenere che volutamente sia stato incendiato".
Sul dopo Montanari, De Rosa ha detto: "I primi giorni dopo le sue dimissioni erano circolati tantissimi nomi. Poi si era parlato di dividere le deleghe: verde da una parte, rifiuti dall'altra. Al momento non si sa nulla su chi sarà il prossimo Assessore all'Ambiente di Roma. Parliamo di un lavoro rischiosissimo perchè quando l'Assessora Montanari andava a parlare in alcune zone con i residenti rischiava. In settimana dovrebbe esserci un nome, ma bisogna vedere se accetteranno. So che due persone hanno già rifiutato questa delega".
Sul regolamento sulle sponsorizzazioni, tematica seguita da De Rosa, il giornalista ha detto: "Grande iniziativa. E' stato quindi aggiornato un regolamento Comunale del 2004. Tutti i cittadini potranno andare su un Portale per finanziare e, gli aspiranti mecenati, potranno, sul portale della Soprintendenza, vedere tutto ciò che si può finanziare".