Categorie
Cultura

Foto buco nero, Pacucci: una delle osservazioni più rivoluzionarie della fisica degli ultimi decenni

In questi giorni si è tornati a parlare di buchi neri, grazie alla fotografia diffusa sul web. A parlarne ai microfoni di Radio Roma Capitale è stato Fabio Pacucci, fisicoesperto della teoria dei buchi neri e presto membro dell'istituto BHI (Black Hole Iniative) di Harvard. Lo scienziato ha affermato: "I radioascoltatori non avranno potuto evitare di vedere la famosa foto del buco nero. Poche ore fa i social network sono stati invasi da questa foto. Si tratta della foto del secolo. Si tratta della prima foto dell'orizzonte degli eventi del buco nero: confine invalicabile oltre il quale nemmeno la luce può sfuggire. Siamo riusciti ad effettuare la foto di un buco nero molto lontano dalla Terra e questo buco nero ha una massa di circa 7 miliardi più grande del secolo. Abbiamo precedentemente effettuato numerose foto degli effetti. Il buco nero riesce a modificare lo spazio circostante in maniera drammatica. La vera novità di questa foto è che per la prima volta siamo riusciti a fotografare l'orizzonte degli eventi che occupa uno spazio relativamente ristretto. In realtà stiamo osservando questo volume a 55 milioni di anni luce di distanza. Se questa teoria è corretta l'orizzonte degli eventi deve essere circolare. In sintesi si tratta di un'osservazione molto difficile da realizzare ed è un tipo di osservazione rivoluzionaria della fisica ed è una delle più importante degli ultimi decenni. 

Rispondendo alla domanda di un nostro ascoltatore, Pacucci afferma: "I buchi neri non trasportano da una parte all'altra dell'universo. Ma quelli sono i ponte di Einsten Rosen. Tuttavia questa soluzione che pur risolvendo l'equazione della relatività generale non trova applicazione nel nostro universo, ma ad oggi non la riteniamo possibile. Quindi non riteniamo possibile che attraverso buchi neri si possa viaggiare nello spazio". 

Cosa vuol dire e cosa si potrebbe provare entrando in un buco nero? "Entrare nel buco nero vuol dire passare attraverso l'universo degli eventi. Se il buco nero è super massicio in realtà potremmo attraversarlo senza essere distrutti. In quel caso non vedremmo niente e a seconda della massa del buco nero impiegheremmo ore o giorni prima di venire completamenti distrutto dal buco nero. Ci sarebbe una completa distruzione degli atomi del nostro corpo che verrebbe allungato come uno spaghetto. Non consiglio quindi di entrare in un buco nero".