Categorie
Politica

Fine Affittopoli, Castiglione (M5S): “Non potevamo più permettere l’affitto al centro per 13 euro”

Rosalba Castiglione, assessora al Patrimonio e alle Politiche Abitative, è intervenuta a Radio Roma Capitale, rispondendo ad alcune domande di Andrea Pranovi sulla fine di Affittopoli:

Fine di affittopoli: come è stato possibile? 

E' stato un momento bellissimo, uno dei giorni più belli da quando sono al Comune. Avevamo preso un impegno: i nostri avevano messo gli occhi su questa vicenda da tempo, era ora di sistemarla. Io ne ero venuta a conoscenza nel 2014. Quando misi le mani sugli affitti mi resi conto che erano vergognosi. Con una delibera abbiamo inteso risistemare qualcosa che non era più possibile tollerare. 

Quindi non leggeremo più quelle notizie come mini appartamento in affitto per 13 euro?

Non si può più permettere che un appartamento nel centro di Roma venga affittato 13. Con la delibera intendevamo proprio intervenire su cose come questa.

Per le casse del Comune cosa cambia?

Cambia molto, con 7 milioni in più si possono fare molte cose. La sproporzione era grandissima. In ogni caso quella economica non è l’unica cosa importante: il patrimonio disponibile deve essere usato per creare reddito e trarne servizi. Questa misura era necessaria per consentire proprio quei servizi in più chei cittadini meritano. Io, personalmente, ho agito come una buona madre di famiglia. Questa è una misura dovuta e, non l’avessi varata, sarei stata complice.

Volevo poi tranquillizzare i cittadini: non stiamo parlando dei diritti dei soggetti all'interno dell’edilizia residenziale pubblica. 

Quali sono i prossimi obiettivi dell'Assessorato?

Non saprei da dove cominciare… nei prossimi giorni verrano regolati i rapporti Comune e gli inquilini (questa volta parliamo dell'edilizia residenziale pubblica). Metteremo nero su bianco i diritti e doveri del Comune e dei cittadini che, talvolta, dimenticano i propri doveri nei confronti del Campidoglio.