Categorie
Cronaca

Femminicidio, Guerci: le ultime sentenze riportano l’Italia indietro nel tempo

In apertura a "Punto Donna" si è parlato del bando per gli asili nido, bando molto atteso e seguito da molte famiglie romane. Da quest'anno è stata introdotta dal Campidoglio la possibilità di inserire la struttura più vicina fra le prime tre da scegliere. Lunedì 18 marzo sarà l'ultimo giorno utile per l'iscrizione.
La Guerci ha poi parlato dell'Onorevole Giulia Sarti del Movimento Cinque Stelle perchè stanno circolando alcuni suoi presunti video porno sul web. A tal proposito si è tornati a parlare del fenomeno del revenge porn. 
Nel corso della rubrica si è continuato a parlare di femminicidio perchè a Genova un uomo aveva ucciso la moglie, ma la pena è stata dimezzata. Il Presidente del Consiglio è tornato quindi a parlare di questo tema e soprattutto di alcune sentenze riguardanti la violenza sulle donne che hanno fatto riflettere. Continuano ad uscire anche dati preoccupanti: 6 milioni di donne in Italia hanno subito violenza da un uomo, ma spesso non vengono riconosciute come vittima. A volte la vittima si assume la "colpa" di essere stata violentata. Secondo la Guerci si rischia di tornare indietro di tanti anni, al periodo del delitto d'onore. In passato la vittima veniva passato per una poco di buono.