Categorie
Politica

Ex fabbrica di penicillina di via Tiburtina, Presidente Della Casa: in atto censimento presso il Municipio

La minisindaca del Municipio IV, Roberta Della Casa, è intervenuta ai nostri microfoni intervistata da Jacopo Nassi. Fra le varie questioni trattate, quella dell'ex fabbrica di penicillina:"Purtroppo è in questa condizione da 27 anni, da quando cioè la fabbrica smise di operare. Parliamo di uno stabile privato che ha tutte le competenze e gli obbighi sulle norme per intervenire. Questo purtroppo non è mai avvenuto nonostante i nostri solleciti. Cerchiamo di collaborare anche se non è competenza nostra. Appena eletti ci siamo interessati subito a questa situazione e con l'aiuto della Sindaca e del Prefetto abbiamo inserito questa struttura fra le quattro prioritarie da sgomberare. Non vogliamo vanificare l'azione di sgombero. Il Campidoglio ha fatto un protocollo al quale stiamo partecipando. E' in atto un censimento di tutti gli abitanti per tutelare ovviamente tutti i cittadini che saranno presi in carico per la tutela dei diritti umani e, anche, per verificare la presenza di quelle persone che non hanno diritto o sono state segnalate per reati penali.
Stiamo capendo quale può essere la soluzione per interdire la struttura e stiamo cercando la strada di più facile applicazione. Ci vorrà un po' di tempo per la riqualificazione dell'immobile perchè in atto tutte le condizioni affinchè tutti possano essere salvaguardati. Un immobile dove centinaia di persone è già una situazione delicata. L'amminsitrazione interviene sempre secondo le norme. Non verranno create nuove situazioni di disagio. Vogliamo risolvere il problema e non creare un problema altrove. La struttura di Settecamini non verrà utilizzata in tal senso".
Sulla piscina Olimpia la mini sindaca ha detto: "L'impianto è di proprietà del Comune di Roma, ma era stato dato ad un gestore privato che aveva degli obblighi da rispettare. Ciò non è avvenuto nei tempi previsti e anche la Asl ha segnalato delle anomalie. Abbiamo fatto quindi vari solleciti al gestore per adeguare la struttura, cosa che non è stata concretizzata nei fatti. Quell'impianto verrà rimesso a bando per una nuova concessione e il nuovo gestore metterà in funzione la struttura".
Per quanto riguarda invece i lavori sulla Tiburtina la Della Casa ha affermato: "Sono ripresi già prima della pausa estiva e in queste settimane sono ripresi a pieno regime. Continueranno e presto ci sarà l'apertura dello svincolo di San Basilio".