Categorie
Politica

Ex Città Altra Economia, Cafarotti: onlinea la call per la rigenerazione

Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Lavoro e Turismo di Roma Capitale, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale per dare alcuni aggiornamenti su quanto fatto dall'Assessorato.
Sul riutilizzo dei locali dell'ex Città Altra Economia, Cafarotti ha detto: "Finalmente una buona notizia. Negli ultimi anni non c'era stata una vision da parte di Roma Capitale. Oggi è online il bando per una call for ideas, cioè una chiamata per esprimere idee su una progettualità specifica. Abbiamo dato un imprinting: vogliamo che diventi sede dell'imprenditoria 4.0. Il luogo si trova all'interno di Testaccio dove si respira un'aria frizzante. Dobbiamo impiantarci l'artigianato 4.0 cioè i cosiddetti artigiani della nuova idea. Abbiamo chiesto come fare una progettualità all'interno di questo spazio. Può diventare opportunità di lavoro, spazio di aggregazione anche nella sua funzione sociale ed economica. Lo spazio esterno resterà accessibile alla cittadinanza. Mi piace sognare anche delle mostre mercato lì fuori, come essere catapultati in un quadro impressionista".

Per quanto riguarda, invece, il discorso sui mercati, Cafarotti ha dichiarato: "Ho il pallino dei mercati rionali, perchè sono belli e voglio rianimarli. Sono posti di qualità e che creano una funzione sociale oltre l'immaginario. "Animiamo i mercati" è un'iniziativa che vuole far realizzare dei saggi, delle recite nei mercati durante l'ultima settimana di maggio, creando un momento di aggregazione. Vogliamo riportare i mercati ad essere un punto d'attrazione. Abbiamo messo dei soldi a bilancio per la promozione dei mercati, fondi che serviranno per promuovere le iniziative. Il 30 marzo nei mercati Ernerio ci sarà uno show cooking ed è solo la prima di una lunga serie di iniziative".