Categorie
Cronaca

Esplosione a Rocca di Papa: vari i feriti, fra cui anche il Sindaco

In tarda mattinata tragica esplosione che si è verificata presso la sede del Comune di Rocca di Papa. C'è stata una deflagrazione e un boato intorno alle 11:30 presso il palazzo che comunica con una scuola. Subito dopo lo scoppio, una nube nera ha iniziato a diffondersi nella zona, portando all'arrivo immediato delle forze dell'ordine. A recarsi sul posto, infatti, sono state le squadre dei Vigili del Fuoco, la Polizia, quattro ambulanze del 118 e i Carabinieri della stazione di Rocca di Papa e di Frascati. L'esplosione che è avvenuta a Corso Costituente ha provocato ingenti danni al palazzo e anche quello limitrofo. Vicino alla sede del Comune, infatti, si trovava la scuola dell'infanzia 'Centro urbano' che fa parte dell'istituto comprensivo Leonida Montanari. 

Sono in corso le indagini per capire il motivo dell'esplosione. Italgas, società che gestisce gli impianti in quella zona ha comunicato che "dai primi rilevamenti è stato possibile accertare che la dispersione di gas, da cui ha avuto origine l'esplosione, è stata provocata dal danneggiamento di una tubazione da parte di un'azienda terza, estranea a Italgas, che stava effettuando rilevazioni sul sottosuolo davanti al palazzo comunale".  
Al momento il bilancio dei feriti è nove: sei adulti tra cui il sindaco, Emanuele Crestini, trasportato al Policlinico di Tor Vergata, in gravissime condizioni per colpa di alcune istituzioni riportate su tutto il corpo e tre bambini, di cui uno in codice rosso ricoverato al Bambin Gesù. Gli altri sono stati medicati sul posto.