"Educata – mente" è il primo meeting della Asl Roma 1.
Oltre 100 iniziative popoleranno il Parco di Santa Maria della Pietà il prossimo 10, 11 e 12 maggio. È questa la tre giorni organizzata dalla ASL Roma 1 per ribadire lo stretto legame esistente tra scuola e salute, con la partecipazione attiva delle istituzioni scolastiche del territorio.
A presentare questo evento ai microfoni di Radio Roma Capitale è stato Angelo Tanese, direttore generale della ASL Roma 1:
"La ASL da molti anni ha rapporti con le scuole e vuole organizzare un meeting con i ragazzi. Si tratta di un meeting con tanti eventi che dureranno tre giorni coinvolgendo professori, operatori sanitari e studenti. Il titolo vuole fare un collegamento fra scuola e salute. Una scuola dove l'istruzione e l'ambiente scolastico è inclusivo è protettivo. Importanza per lavorare sempre insieme per migliorare la qualità della vita dei nostri ragazzi.
Noi abbiamo un protocollo con le scuole del territorio e Roma Capitale per fare politiche integrate. Questo meeting hai coinvolto in maniera creativa in questi oltre 100 eventi con laboratori didattici per tutte le età (laboratori di lettura, espressivi, per tutelare l'ambiente) e poi c'è una parte sanitaria con i nostri operatori che faranno mini corsi sulle vaccinazione e parleremo del bullismo. Meeting per rendere tutti più competetenti e responsabili. Salute non vuol dire solo malattia, ma anche cultura e sport. L'educazione fa bene alla salute e viceversa. Si tratta di un legame molto forte e fondamentale. Speriamo che sia una festa e che diventi una prima iniziativa da replicare ogni anno. L'aspetto sanitario è collegato con quello economico. Santa Maria della Pietà era un maniconio cento anni fa, mentre da anni per noi è un luogo aperto e vogliamo che diventi un luogo preposto alla salute e al benessere. Eventi come questo qualificano questo luogo. Come Direttore Generale della ASL voglio metterci massimo impegno".
Categorie
“Educata – Mente”, Tanese: meeting per rendere tutti più competetenti e responsabili