Categorie
Politica

Ecopass, Stefàno (M5S): la delibera tornerà in Aula, si va avanti; area interessata più piccola dell’Anello ferroviario; gli scooter non pagheranno il pedaggio 

Enrico Stefàno, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Mobilità in Campidoglio, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa". Sullo slittamento di ieri della presentazione della delibera sull'ecopass il consigliere ha dichiarato: "Ieri non è successo nulla di particolare, nulla di cui preoccuparsi, non ci sono spaccature e la deliberà tornerà in aula"
"Con la delibera di indirizzo – ha spiegato Stefàno – si arriva ad un percorso per poter introdurre questa misura tra due anni. Parliamo della Ztl Vam, che è un area più piccola dell'Anello ferroviario. I residenti nell'area avranno delle esenzioni in più. Secondo il PGTU, tutti i cittadini avranno una serie di accessi gratuiti. La nostra idea non è di fare cassa, ma di favorire una mobilità sostenibile. A Roma muoiono 1500 persone l'anno per la cattiva qualità dell'area. Il traffico a Roma ci costa circa 2 miliardi di euro l'anno, un terzo del bilancio della città".
"Gli scooter – ha spiegato inoltre il presidente della Commissione Mobilità – non pagheranno il pedaggio".