Categorie
Politica

Disability Pride, Paola Guerci: “Roma non è una città per disabili”

Domenica prossima si terrà in Piazza del Popolo la IV edizione del Disability Pride, un'iniziativa dell'ONLUS "Disability Pride" finalizzata a rivendicare, per i disabili, le stesse opportunità dei normodotati, che purtroppo non sempre vengono loro garantite. "Al momento – dice Paola Guerci – la città è invasa dalle polemiche riguardo la presenza di una miriade di buche, che recano alle persone con disabilità, problemi ancora maggiori che per gli altri".

L'ex deputata del Partito Democratico Ileana Argentin, disabile, ha dichiarato di iniziare lo sciopero della fame per protestare sulla condizione delle strade: secondo l'onorevole Argentin le buche creerebbero per i disabili un ostacolo insormontabile che impedisce la possibilità di muoversi liberamente per la capitale. Altro importante problema per i disabili è la mancanza delle strisce pedonali che sono, a suo dire, sparite nelle periferie.

Accusata di essersi dimenticata dei disabili da Ileana Argentin, la sindaca Virginia Raggi ha dichiarato in occasione della presentazione del Disability Pride: "Abbiamo avviato una mappatura vera delle barriere architettoniche in città. E' fondamentale poter iniziare a capire le priorità per coprire in maniera complessiva tutta la città quando arriveranno le risorse".

"Questa – commenta Paola Guerci – non è una città per disabili, per chi ha un problema anche lieve e, addirittura, per le mamme con le carrozzine. Non è giusto nel 2018 non essere in grado di far prendere un autobus ad un disabile, quando con la tecnologia – conclude Paola Guerci – riusciamo a fare cose incredibili".

In basso, il podcast…