Federico Fracassi, Professore dell'Università di Bologna, endocrinologo e veterinario, è stato intervistato da Jacopo Nassi.
La salute degli animali è stata la tematica affrontata nel corso dell'intervista e, in particolare, si è parlato di diabete. Il Docente ha spiegato: "Il diabete è una patologia conosciuta negli uomini, ma colpisce anche cane e gatto ed è legata all'ormone dell' insulina che serve a regolare lo zucchero nel sangue. Se l'insulina non funziona bene, si creano dei problemi nell'animale. Noi veterinari studiamo queste problematiche da anni e oggi possiamo fare tantissimo anche dal punto di vista terapeutico. Un cane e gatto su 500 sono colpiti da diabete, secondo le statistiche. Grossa differenza fra cane e gatto: nel primo è di tipo genetico, nel gatto la malattia è legata invece allo stile di vita. Molti fattori incidono quindi sulla malattia".
Per quanto riguarda la salute degli animali, il veterinario ha detto: "In Italia non siamo così indietro rispetto ad altri paesi. Non c'è un servizio nazionale e quindi c'è un problema di costi e di disponibilità economiche delle persone. La veterinaria è avanti negli Stati Uniti, in Inghilterra, ma l'Italia si sta muovendo molto bene anche per quanto riguarda la ricerca. Manca talvolta il supporto, le cure che possiamo dare a volte è solo il primo soccorso. Servirebbe sicuramente avere dei fondi in più per i nostri amici animali".
Categorie
Diabete negli animali, Fracassi: molti fattori possono influire sulla malattia