Daniele Frongia, assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi cittadini del Comune di Roma, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa". "Negli ultimi anni – ha dichiarato Frongia – abbiamo arricchito il calendario di grandi eventi sportivi in città. Da due anni stiamo lavorando agli Europei, saranno una festa cittadina. Ci sarà al centro la fan zone più grande d'Europa, ma stiamo lavorando anche alla realizzazione di aree in periferia".
L'assessore ha poi fatto il punto della situazione su Campo Testaccio: "Stiamo facendo un ulteriore intervento di bonifica, tra qualche settimana sarà pronto per la consegna al I Municipio. E nel medio e lungo periodo c'è un progetto che riguarda tutta l'area intorno".
In merito al Flaminio, invece, Frongia ha spiegato che "stiamo lavorando con il Dipartimento di Ingegneria della Sapienza per il recupero dello stadio e ci sono due scenari concreti da attivare già nel 2020".
"La situazione degli impianti di base – ha aggiunto l'assessore – non è facile, ma rispetto a quello che abbiamo trovato in questi tre anni abbiamo fatto passi avanti. Proprio questa sera con la sindaca Raggi presenteremo il nuovo progetto sull'impianto di via Como".
Per quanto riguarda lo stadio a Tor di Valle, Frongia ha affermato che "le parti stanno continuando a lavorare sulla definizione della convenzione, si va avanti, ma in questo momento non posso dare tempi. Poi ci sarà il passaggio sulla variante sia in Comune sia in Regione. Credo che un cambio di proprietà della Roma non impatti più di tanto sull'iter".
"Quando Virginia Raggi ha ricevuto la Lazio in Campidoglio per celebrare la vittoria in Coppa Italia – ha inoltre detto l'assessore – Lotito ha consegnato un progetto alla sindaca".
"Nel 2020 ci saranno risultati ancora più tangibili, credo che sarà l'anno della svolta", ha detto Frongia parlando dei prossimi obiettivi della Giunta capitolina, mentre sul futuro ha precisato che "non si sta ancora lavorando alle prossime amministrative in Campidoglio".