In Punto Donna si è parlato dell'assunzione di nuove persone nei consultori. A parlarne è stata la consigliera della Regione Lazio Bonafoni. Il 31 maggio sono stati pubblicati tre bandi di concorso: 33 posti a psicologi, 18 a ginecologi e 16 a pediatri. Si tratta di personale che si aggiungerà a quello già esistente. E' un bando voluto dalla Regione Lazio per rilanciare i consultori, presidi fondamentali per la salute della donna come sottolineato da Paola Guerci. Ci sono stati nei mesi scorsi proteste da parte di alcune associazioni delle donne che hanno deciso di rilanciarli. Bonafoni ha detto che vuole rispondere alle varie istanze che sono venute fuori perchè si stava realizzando, purtroppo, una polverizzazione dei lavori.
Ai Castelli Romani si sono verificati due episodi di violenza nei confronti delle donne dove due uomini hanno aggredito le proprie compagne. C'è poi il fenomeno, sempre più diffuso, della violenza assistita.
Sulla sanità a Roma è stato lanciato il progetto dell'Ospedale "Amico delle donne migranti", iniziativa finalizzata a supportare le donne straniere presenti nella capitale e si trovano in difficoltà non sapendo come e dove chiedere aiuto. Sempre sul tema salute, è stata trovata una nuova cura che aumenta la sopravvivenza delle giovani donne dai 20 ai 39 anni che scoprono di avere il tumore al seno. Questa nuova molecola ha dimostrato di aumentare significativamente la sopravvivenza.
Paola Guerci è tornata a parlare poi della polemica legata alle pari opportunità…storiche. Molte vie, infatti, a Roma, sono intitolate a uomini e poche alle donne. Ci sono però alcune città dove le vie sono, addirittura, quasi tutte al maschile. Stanno nascendo tantissime strutture che chiedono pari opportunità.
L'Ente dello spettacolo ha anche detto che, a livello cinematografico, solo il 25% di persone che lavorano in questo settore sono donne. Le donne finanziate per il cinema sono solo il 12%. Guerci ha sottolineato che bisogna ancora lavorare tanto per avere una situazione di pari opportunità.
Categorie
Consultori, Guerci: in arrivo nuove assunzioni