Categorie
Politica

Cinema America: “Tre arene in periferia e non partecipiamo al bando per San Cosimato”

(Fonte: www.repubblica.it)

Il Piccolo Cinema America si trasferisce in periferia con tre rassegne, lontane dai centri abitati e quindi senza necessità di deroghe per la concessione "per un progetto alternativo all'Estate Romana". Location dei tre schermi per un totale di 185 proiezioni ad ingresso gratuito e 2.699 posti a sedere saranno il Porto turistico di Roma a Ostia, Monte Ciocci a Valle Aurelia e il Casale della Cervelletta a Tor Sapienza. Ad annunciarlo in una conferenza stampa il leader dei Ragazzi del Piccolo Cinema America, Valerio Carocci.

La decisione di spostare la rassegna in periferia arriva dopo la polemica con il vicesindaco Luca Bergamo che in un'intervista a Repubblica ha manifestato la volontà di mettere a bando in futuro la piazza. Un progetto contro cui si è mobilitato il mondo del cinema, con un appello sottoscritto da attori e registi.

"Luca Bergamo ha deciso in maniera del tutto arbitraria, semplicemente per fini elettorali, di sottrarci piazza San Cosimato. Questo tentativo goffo dell'amministrazione di mascherare dietro all'idea di fare un bando per piazza San Cosimato è stato svelato. Il bando dell'estate romana, pagina due dell'allegato 2, infatti prevede una censura: gli operatori che vincono il bando non possono criticare in nessun modo l'amministrazione né gli amministratori. Noi rivendichiamo la nostra indipendenza culturale e ci opponiamo a tutto questo", ha detto Carocci.

 "Da una parte c'è il dolore perché vai via da Piazza San Cosimato dove è nato tutto, dall'altra c'è la felicità perché ora vai a fare qualcosa di più importante, vai a dare una mano dove c'è bisogno, ovvero nelle periferie", ha detto Carlo Verdone, commentando la decisione di Carocci. "Mi piace l'entusiasmo che avete – ha aggiunto – mi ricorda il percorso di Renato Nicolini. Andare in periferia è importante. In una città così violenta, buia, degradata, voi riuscite a produrre sana aggregazione. T'hanno messo qualche bastone tra le ruote… Vi auguro il migliore dei successi, contate sempre su di me"