Sabrina Alfonsi, Presidente del I Municipio, è stata intervistata ai microfoni di Radio Roma Capitale. Jacopo Nassi ha chiesto cosa sta preparando il Municipio per la festa della Donna e l'Alfonsi ha dichiarato: "L'8 marzo per una Presidente donna non può passare inosservato. Momento di riflessione e di lotta continua. C'è bisogno di un punto di vista delle donne femministe che devono portare avanti una battaglia. La prima lotta è quella contro la violenza di genere. Apriranno nella nostra città due Centri Antiviolenza con i soldi messi a disposizione della Regione. Un centro si aprirà nel nostro Municipio e l'inaugurazione ci sarà domani. Verrà inaugurato uno spazio intitolato a Mariella Gramaglia, amministratrice rigorosa, garbata e generosa che ha voluto lavorare per tutto il tempo che è stata al Comune di Roma".
La mini sindaca ha poi parlato della "Settimana della Cultura" che si terrà nel Municipio come ogni anno: "L'8 marzo inizia anche la settimana "Roma – Parigi, Parigi- Roma" che è un gemellaggio fra il I Municipio e il XIII di Parigi. Quest'anno assume ancora più valore perchè è il decimo anno consecutivo e poi perchè vogliamo rafforzare questo impegno in un periodo post tensioni fra Governo francese e italiano. Vogliamo affermare che il gemellaggio c'è ancora, alleate per la costruzione dell'Europa. Ci sentiamo di dissentire da quanto fatto dal Governo nazionale. Parliamo di una serie di iniziative che partiranno da domani fino al 19 marzo. Apriremo con lo stadio di Diocleziano alle 19 con un appuntamento".
A domanda formulata da Jacopo Nassi, l'Alfonsi ha affermato: "La Raggi non è a Roma questa settimana. Speriamo che possa partecipare all'inaugurazione del Centro l'Assessora con delega alle Pari Opportunità Marzano. Secondo me una Sindaca che è donna doveva essere presente in città il giorno dell'8 marzo, sopratutto dopo le ultime vicende legate alla Casa Internazionale delle Donne".
Categorie
Centro Anti Violenza, Alfonsi: opportuno difendere e ascoltare il punto di vista delle donne