La Sindaca Raggi ha rilasciato delle dichiarazioni sulla Casa Internazionale delle Donne, struttura al centro di Roma che ospita associazioni per tutelare le donne. Questa casa ha subito uno sfratto perchè non pagava l'affitto. Si è cercato di trovare un accordo con il Campidoglio. Il Presidente della Regione Lazio Zingaretti ha detto invece che è una struttura fondamentale ed è intervenuto quindi con una delibera, scongiurando lo sfratto. La Sindaca Raggi ha invece ieri detto che la Casa Internazionale delle Donne non deve ricevere un trattamento di preferenza rispetto ad altre strutture e che l'associazione Casa Internazionale delle Donne non vuole pagare una quota che tra l'altro ha molto abbassato. Molti contratti sono stati sottoscritti, questo sottolineato dalla prima cittadina che ha parlato anche di femminismo: "Non ho vissuto quegli anni, ma sono grata a quelle donne. Abbiamo lottato per avere diritti e doveri e non privilegi". Parole lapidarie e pesanti sulla situazione della Casa Internazionale delle donne.
La Presidente dell'Associazione ha risposto a queste parole dicendosi stupita.
Paola Guerci ha poi parlato della giornata mondiale dei bambini prematuri, ricordando le iniziative sostenute dal Policlinico Gemelli e il Policlinico Casilino che si sono accesi di colore lilla mettendo uno striscione "Il neonato al centro del futuro". Molti ospedali hanno aderito a questa iniziativa perchè tante famiglie romane sono interessate a questa situazione.
Paola Guerci ha ricordato la giornata di domenica prossima, ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Appello alle istituzioni da parte di telefono rosa che ha chiesto di fermare questa terribile ondata di violenza. E'intervenuto su questo tema il Ministro dell'Interno Salvini che ha parlato di una possibilità per le donne che denunciano di avere una sorta di occhio di riguardo nell'ambito della magistratura affinchè queste segnalazioni abbiano una priorità rispetto alle altre.
Categorie
Casa Internazionale delle Donne, Guerci: dichiarazioni importanti rilasciate dalla Sindaca
