Categorie
Politica

Carta d’indentità digitale, assessora Marzano a Radio Roma Capitale: accordata dal Viminale la richiesta per 45 nuove macchine 

Flavia Marzano, assessora a Roma Semplice, è intervenuta questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso del programma "Ma che parlate a fa" di Paolo Cento. Per quanto riguarada i tempi di attesa per la carta d'identità elettronica, l'assessora ha dichiarato: "Al momento ci sono anche due mesi d'attesa. Pochi giorni fa abbiamo avuto un incontro con Minniti, dato che è sua competenza intervenire. Roma Capitale ha iniziato un anno e mezzo prima della scadenza ad avere almeno una postazione in ogni Municipio e così abbiamo soddisfatto il 70% delle richieste. Ora ci dovrebbero essere 250mila carte in scadenza e quindi abbiamo chiesto 45 macchine, che ci sono state accordate, per accontentare le richieste in tempi più brevi". 

"Come la patente non è più cartacea – ha aggiunto Flavia Marzano – anche la carta d'indentità è elettronica. Questo è obbligatorio e prevede un costo maggiore. La nuova carta d'identità elettronica inoltre è più sicura. Si può avere la carta d'identità cartacea, in caso di smarrimento, solo per emergenza e per un periodo limitato. Esiste già il 'passaporto temporaneo' dal costo di 5,20 euro per permettere di partire a chi ha avuto un'emergenza". 

In merito alle procedure necessarie al rilascio del documento, l'assessora ha spiegato: "La carta elettronica prevede le rilevazioni delle impronte digitali, quindi venti minuti sono necessari soltanto per rilevarle e per raccogliere le informazioni del richiedente; poi le informazioni vengono mandate al poligrafico dello Stato, che si prende sei giorni di tempo per consegnarla. Il mese di attesa è dovuto alla prenotazione, ma il problema è che il 30% dei cittadini che si prenotano non vanno allo sportello. Abbiamo proibito la prenotazione multipla per evitare ciò e stiamo cercando di far sì che l'applicativo richieda conferma al cittadino qualche giorno prima dell'appuntamento. In caso di mancata conferma si fa decadere l'appuntamento".