L'assessora a Roma Semplice Flavia Marzano è intervenuta questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale, nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa", sul tema dei tempi di rilascio della carta d'identità. L'assessora ha dichiarato: "Non sono i Comuni a decidere l'introduzione della carta d'identità elettronica, che entro dicembre sarà obbligatoria in tutta Italia".
"Ci sono criticità – ha aggiunto Flavia Marzano – ed abbiamo un piano di interventi per mitigarle. Stiamo prevedendo qualche decina di dipendente in più negli uffici anagrafici. Abbiamo fatto un accordo con i sindacati per aprire gli sportelli anche il pomeriggio il martedì ed il giovedì a partire da ottobre. Inoltre, dopo l'avvio dell'apertura pomeridiana, arriveranno anche altre venti macchine. Stiamo ipotizzando di aggiungere anche un nuovo software che permetta ai cittadini di fare un pre-inserimento dei dati (anche per quanto riguarda il modulo sulla donazione degli organi) in fase di prenotazione
L'assessora ha inoltre spiegato: "Ormai sono state accumulate delle code perché sarebbero dovute essere moltiplicate per quattro le persone e le macchine, ma non è stato fatto. Ho parlato con gli assessori di altre grandi città, anche lì ci sono problemi analoghi".