Categorie
Politica

Carlo Cafarotti ospite a Radio Roma Capitale

Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, è venuto negli studi di Radio Roma Capitale ed è stato intervistato da Jacopo Nassi. Una delle prime questioni affrontate dall'Assessore è stata quella relativa ai centri d'orientamento al lavoro: "Appena diventato Assessore ho voluto capire bene le competenze di questo Assessorato. Fra queste quelle delle politiche attive al lavoro. Centri dove viene fatta assistenza per le persone che vogliono essere avviate al lavoro. Assistenza attiva volta a collocare le persone. E' salita la tensione e l'attenzione dal punto di vista lavorativo. Ho visitato vari centri dell'orientamento al lavoro ed ho trovato molte persone motivate. Una cosa che però non è ottimale è la dotazione informatica e strumentale per i centri al lavoro. Trovo una mancanza di condivisione fra tutti quanti i COL. Un primo lavoro che abbiamo fatto è un censimento per dotarli della parte informatica. Abbiamo fatto una verifica sui carichi di lavoro dei COL per vedere se fossero oberati di lavoro. C'è spazio e quindi in virtù di questo abbiamo chiesto anche di accettare le domande del REI".
In risposta all'ascoltatore Mauro (un commerciante del centro che ha richiamato all'attenzione dell'Assessore una situazione secondo la quale Roma di notte è deserta per colpa della ZTL e delle ordinanze anti alcool che hanno allontanato le persone dal centro storico) sulla situazione dei PM0 e dei cataloghi degli arredi, Cafarotti ha detto: "Ricordo di aver ricevuto una confederazione dei Confesercenti che mi parlarono del problema dei PMO e del catalogo di arredi. Abbiamo chiesto il nuovo arredo e ho chiesto di aggiornarlo. Abbiamo chiesto le istanze e di portare gli aggiustamenti. Sui PMO (piani di massima occupabilità) ciascun Municipio decide quali sono i metri quadri sull'area pubblica che sono occupabili dagli esercenti. I tavoli fuori vogliono dire sviluppo economico cioè maggior fatturato, ma vogliono dire anche generazione di rumore che ai residenti può dare fastidio. Il problema è che al momento i Municipi possono adottare metri difformi e può non esserci uniformità. Quello che voglio fare è verificare (abbiamo già iniziato a farlo) i criteri adottati e in funzione di quale normativa. Il quadro metodologico è iniziato e poi daremo istruzioni ai Municipi. Alcuni di questi sono stati severi, altri un po' meno. Il mio obiettivo è quello di essere metodico e cercare l'equilibrio corretto. Il Municipio potrà tornare sui suoi passi. C'è un decentramento e quindi certe questioni sono demandate ai Municipi. Bisogna vedere se c'è stato qualche eccesso. Noi vediamo in continuazione le categorie degli esercenti". 
Su una bancarella abusiva a Fontana di Trevi e sulla mancanza di decoro, in risposta alla segnalazione di una radioascoltatrice, Cafarotti ha detto:"Il banco non è bello e la merce venduta non è bella. Specifico due coso: quello che fa il mio assessorato è un lavoro di regolamentazione e disciplina del commercio. Che cosa non faccio? Non vado lì in quella piazza a fare la verifica, non emetto verbale e non allontano gli abusivi. Ricordiamoci che quindi le operazioni di contrasto sono di competenza della Polizia Locale. Quando ricevo queste segnalazioni le giro alla Polizia Locale. Facciamo con la Regione un lavoro definitivo "il tavolo del decoro" che vanno avanti su tutto il territorio e definiscono le postazioni che possono starci e quelle che non possono starci. Il passaggio successivo è quello della Polizia Locale". 
Sulla pista ciclabile a via Tuscolana: "Quando verrà Linda Meleo, ne parlerà l'Assessora addetta".
Sulla presenza delle bancarelle lungo molte strade Cafarotti ha affermato: "Alcune vie sono a grandi scorrimento e su quelle dove accade spesso questa cosa dovranno essere rilocalizzate in altri siti che hanno individuato i Municipi con le associazioni di categoria"

Sul protocollo d'intesa con Airbnb su quella che è la tassa di soggiorno, l'Assessore ha dichiarato:"Quando un turista viene a Roma negli hotel viene pagata la tassa di soggiorno. Sono stati fatti accordi con Airnbn affinchè lei ci paghi la tassa di soggiorno rispetto a chi fa il b&b in nero. Su questo argomento stiamo ragionando".

Per quanto riguarda gli eventi di Natale nella capitale, Cafarotti ha detto: "Partiremo con i botti. Le fake news sulla Befana sono molte. Arriva Spelacchio di Netflix. Avevo chiesto di sponsorizzare l'albero. Spelacchio tornerà ad essere un hashtag vincente. Il giorno 28 dicembre raggiungeremo il record dei 15 milioni di turisti a Roma".