Periodo di vacanze estive e tutti coloro che hanno un cane vorrebbero avere la possibilità di portarlo in spiaggia. Per capire la situazione e la possibilità presente sul nostro litorale romano, Jacopo Nassi ha intervistato Luca Borreale, Coordinatore del Comitato animalista e ambientalista di Roma che ha affermato: "Sempre più stabilimenti si stanno attrezzando per ospitare amici a quattro zampe in spiaggia e sempre più siti si possono consultare per avere informazioni. In una recentissima sentenza del Tar di Latina è stato stabilito che i Comuni non possono vietare l'ingresso dei cani nelle spiagge libere e i Comuni devono attrezzare anche solo una quota parte delle loro spiagge per poter accedere. Questo è il quadro generale all'interno del quale è stata inserita una sentenza del Tar contro il Comune di Fiumicino. Esterino Montino aveva previsto l'accesso libero dei cani nelle spiagge ma è stata impugnata la sentenza dalla Federbalneari. La normativa nazionale e regionale dà la facoltà ai gestori privati di attrezzarsi per far accedere i cani in spiaggia. Il TAR avrebbe concesso quindi sicuramente la sospensiva. Lo stesso Tar ha ribadito che per quanto riguarda le spiagge libere devono essere assolutamente accessibili ai cani.
Ci troviamo in un triangolo strano fra quello che vogliono i cittadini, una normativa nazionale che dovrebbe essere aggiornata e quello che vogliono fare i sindaci. A nessun padrone di cane va di andare in uno stabilimento dove il cane non è ben visto. Dal momento che parliamo di clienti e gestori il settore si sta attivando.
Chi ha un cane può andare in vacanza ovunque. Noi riteniamo che anche la normativa nazionale e il Parlamento si deve sensibilizzare sull'argomento. Anche nel caso delle botticelle si stanno aggiornando. Speriamo in uno scenario generale che armonizzi il tutto e speriamo che tutto possa rendersi agibile agli amici a quattro zampe.
E' vero che il Comune di Roma per quanto riguarda l'accesso di cani alle spiagge sta due passi indietro rispetto ad altre realtà. Chi vuole andare al mare con il cane e viene da Roma deve andare a Fiumicino dove ci sono spiagge e aree attrezzati.
Purtroppo sono poche le aree per i cani in città e il procedimento burocratico è ancora lento e macchinoso. Dobbiamo fare ancora tanto. Per chi ha un cane a Roma passare in aree verdi incurate non è il massimo. Stiamo vivendo un estate difficile qui a Roma. La capitale vorrebbe essere una città pet friendly, ma non lo è ancora per vari motivi".
Categorie
Cani in spiaggia, Borreale: il litorale romano è due passi indietro rispetto alle altre realtà
