Categorie
Cronaca

Campo rom via di Salone: sassi e bottiglie contro auto in transito

(Fonte: RomaToday, di Mauro Cifelli) – Un episodio che si ripete, che nel corso degli anni ha destato preoccupazione e costretto in alcuni casi gli automobilisti a farsi medicare in ospedale. Ancora lancio di sassi contro le auto in transito dalla baraccopoli istituzionale di via di Salone. A farne le spese una donna di 43 anni, colpita da un masso che le ha danneggiato il parabrezza, che solo per una fortunata casualità non si è infranto. I fatti intorno alle 15:00 di lunedì 28 maggio, sulla strada che dà il nome alla favela della periferia est della Capitale.

Diverse le segnalazioni fatte dagli automobilisti in transito alle forze dell'ordine. Una prima chiamata ha riferito di un lancio di bottiglie ad opera di due ragazzi che si trovavano nell'area della baraccopoli del VI Municipio delle Torri. Sfiorata una prima vettura, poco dopo (intorno alle 15:10) altre telefonate, ad indicare sempre due giovani, dediti in questo caso al lancio di sassi. 

A farne le spese, come detto, una donna di 43 anni che si è vista arrivare un sasso contro il parabrezza della sua Fiat Panda mentre tornava nella sua abitazione nella vicina Case Rosse. Con il vetro davanti seriamente danneggiato, la donna, spaventata ma illesa, si è presentata alla stazione dei carabinieri di Settacamini sporgendo denuncia contro ignoti. Sul caso indagano i militari dell'Arma della Compagnia di Tivoli

Un fenomeno non nuovo quello del lancio di sassi contro le auto in transito davanti la baraccoli di via di Salone. Nel marzo del 2016 furono tre i casi, che portarono al ferimento di due automobilisti, una 25enne ed un uomo di 63 anni. Stesso copione anche in un'altra baraccopoli, quella di via Luigi Candoni. In questo caso al centro dei lanciatori soprattutto i bus Atac del vicino deposito, un allarme che ha portato gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale ad effettuare un blitz con 400 'caschi bianchi' che passarono al setaccio il campo di Muratella.