Andrea Borghesi, segretario generale nazionale NIdiL Cgil, è stato intervistato da Jacopo Nassi. Si tratta di una categoria del sindaco che si occupa di nuove identità del lavoro, nuove tipologie.
Sulla protesta dei lavoratori precari:"Protesta che nasce perchè vorrebbero un lavoro più stabile. C'è stata una grandissima manifestazione in scena sabato scorso nelle quali c'erano varie vertenze aperte. Grande partecipazione che rappresenta l'inizio di un percorso".
Sul Nuovo contratto collettivo nazionale, Borghesi ha detto: "Il contratto è stato firmato un mese e mezzo fa per i lavoratori che lavorano per un'agenzia interinale. Si stanno svolgendo le assemblee fino al 18 febbraio. Sono state fatte operazioni corrette sia per i lavori che per le agenzie. Si è cercato di raggiungere una parità di trattamento. Sono molto soddisfatto dall'esito".
Sulle figure dei navigator, Borghesi ha detto: "Si tratta di una figura nuova: un super tutor inventato e vedremo come dovrà muoversi. Sarà un lavoratore collaboratore quindi anche lui precario. Dovrebbe essere fatta entro un paio di mesi una selezione di 6000 navigator che andranno inseriti in una società dove ci sono già 4000 navigator".
Categorie
Borghesi: navigator precari per i primi due anni