Categorie
Cultura

Biblioteca all’aperto, Giuliani: VIII Municipio trasformato in una città che legge

Sandra Giuliani, ideatrice del progetto legato alla biblioteca all'aperto, è stata intervistata da Jacopo Nassi ai microfoni di Radio Roma Capitale. 
"Il progetto nasce dalla filosofia dell'associazione di cui sono una co-fondatrice che promuove la lettura in tutti i modi possibili immaginabili. Noi impariamo i libri a memoria e andiamo in giro a dirli. Per promuovere la lettura sul territorio dobbiamo rendere partecipi i cittadini. Per farlo abbiamo coinvolto i locali commerciali, i giardini pubblici e renderli luoghi di lettura tramite il bookcrossing. Quest'ultimo volevamo renderlo orientativo facendo mettere scaffali tematici e noi facciamo il lavoro di catalogarli in modo che la cittadinanza sa dove trovare e dove portare il libro su un determinato tema. Catalogo più bookcrossing, questa è la formula possibile. Quello a cui noi teniamo è di fare uno scambio, non solo del libro, ma della socievolezza. Mi sono trovata di fronte ad una tintoria dove i genitori dei ragazzi si fermano a parlare con il titolare dei libri presenti e parlare del contenuto del libro. Trasformare un Municipio in una città che legge è immaginare a vivere meglio questa città. Per questo momento il progetto è attivo nel VIII Municipio".

Il conduttore ha chiesto a Giuliani come mettersi in contatto con l'associazione: "Noi andiamo a ritirare i libri a casa. Non ci piace il libro buttato, ma il libro donato. Noi andiamo a domicilio. C'è il nostro blog a disposizione. Basta scriverci e noi arriviamo".