Categorie
Politica

Ballottaggi Lazio, al centrosinistra anche Latina e Frascati

Oltre a Roma, domenica 17 e lunedì 18 ottobre si è votato per il secondo turno delle elezioni amministrative in altri dieci comuni del Lazio.

L'affluenza complessiva negli 11 comuni chiamati al voto è stata del 41,86%, a fronte del 50,12% del primo turno.

A Latina, l'altro capoluogo di provincia chiamato alle urne, il candidato di centrosinistra Damiano Coletta (54,9%) ha avuto la meglio sul candidato di centrodestra Vincenzo Zaccheo (48,3%).

Nell'Area metropolitana di Roma Capitale il centrosinistra vince a Frascati con Francesca Sbardella (54,03%), mentre a Marino si afferma il centrodestra con Stefano Cecchi (51,91%). A Bracciano Marco Crocicchi (61,1%) ha la meglio sul sindaco uscente Armando Tondinelli del centrodestra.

In provincia di Latina il centrosinistra, oltre che nel capoluogo, vince a Cisterna con Valentino Mantini (55,4%), apparentato con il M5S. A Formia, invece, ha la meglio Gianluca Taddeo del centrodestra (50,13%). Vittoria del civico Lidano Lucidi (69,79%) a Sezze.

Nel frusinate il centrodestra conquista Alatri con il candidato del centrodestra Maurizio Cianfrocca (57,94%), mentre a Sora la spunta Luca Di Stefano (55,6%).

Si è votato anche in un comune della Tuscia, Corchiano. Qui, nonostante la popolazione residente sia inferiore ai 15mila abitanti, il secondo turno si è reso necessario dopo che due settimane prima i due candidati avevano otteuto lo stesso identico numero di preferenze. Al ballottaggio ha vinto Gianfranco Piergentili (50,8%), candidato per la lista Vivere Corchiano.