Categorie
Cronaca

Associazione Volontariato Pics, Marrani:”Una cattedrale nel deserto”

Oggi pomeriggio è intervenuto Pantaleo Marrani, Presidente dell' Associazione Volontariato PICS, Gruppo Protezione Civile Roma per dare un suo parere sulla pista ciclabile su via Tuscolana. 
A tal proposito il Sig. Marrani ha affermato: "Avevamo lanciato un sondaggio per chiedere ai commercianti un parere sulla ciclabile chiedendo un giudizio anche sul traffico e sullo smog. Emerge un 99% contrario e un 85% che non sapeva nulla o sapevano solo della creazione di una striscia colorata per terra dove far passare le biciclette. Non c'è stata una corretta informazione. Se viene realizzato un cordolo largo 25 cm come scritto nel primo progetto, non andrà bene. Il Comandante della Polizia Locale del VII Gruppo aveva, infatti, chiesto un cordolo largo minimo 80 cm. Del cordolo non si è saputo più nulla, vedremo cosa succederà.
Un'altra cattedrale nel deserto: 2,2 km di ciclabile che non collega altre ciclabili, non inserita in un circuito preesistente. Sarebbe stato più opportuno fare un collegamento con la ciclabile della Palmiro Togliatti che termina fra il V e il VII Municipio.
700mila euro spesi per fare 2,2 km di ciclabile che secondo noi servirà a poco. 
Abbiamo indetto questo sondaggio perchè aumentando il traffico, si produrrà già molto più smog. Siamo già al secondo posto per le polveri sottili (pm10) e al primo posto per le polveri ancora più sottili che sono molto pericolose. La centralina che rileva questa qualità dell'aria è nascosta all'interno di una scuola su una strada dove passano solo cento macchine, se fosse posizionata su piazza di Cinecittà i risultati sarebbero ancora più preoccupanti".
Marrani ha criticato anche una mancanza di trasparenza da parte degli organi istituzionali del VII Municipio, colpevoli di non aver avvisato i commercianti. Il Presidente ha dichiarato: "Nella fotografia che gira sul volantino si vede solo una striscia rossa per terra e invece quello non rappresenta la pista, ma un attraversamento". 
Marrani non ha risparmiato alcune critiche anche al Presidente della Commissione Mobilità Enrico Stèfano e all'ex Assessore del VII Municipio Pierfranceschi che parlò di ciclabile per contrastare il problema della doppia fila sulla via Tuscolana, cosa che secondo il Presidente Marrani non è vero. 
Per quanto riguarda l'inizio dei lavori, Marrani ha detto che sono partiti il 26 luglio e  le attrezzature sono state inserite al centro della carreggiata con riduzione già di molti posti auto. Il primo pezzo di pista ciclabile è stato iniziato in un pezzo dove non ci sono negozi. Il Presidente dell'associazione ha anche lanciato delle domande:"Cosa succederà quando si arriverà con i lavori davanti ai negozi più grandi? Quando si completeranno i lavori?".