Categorie
Politica

Anniversario rapimento Aldo Moro, Gentiloni: “Fu il più grave attacco alla Repubblica”

(Fonte: www.repubblica.it)

ROMA – "Una mattina di 40 anni fa il più grave attacco alla Repubblica. L'Italia rende omaggio a un grande leader politico, ai carabinieri Leonardi e Ricci e agli agenti di Polizia Iozzino Rivera e Zizzi" scrive il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni su Twitter. E oggi a Roma, a Via Fani, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente della Camera Laura Boldrini rendono omaggio alle vittime dell'eccidio.

Sono passati quarant'anni dal rapimento del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro da parte di un commando delle Brigate Rosse, che uccise i cinque componenti della scorta: il maresciallo dei carabinieri Oreste Leonardi, l'appuntato Domenico Ricci, il brigadiere Francesco Zizzi, l'agente Raffaele Jozzino e l'agente Giuliano Rivera.

Moro fu rapito alle 9,02 del 16 marzo 1978 sotto la sua casa romana in via Fani, all'incrocio con via Stresa. Il tragico evento è un giro di boa della storia italiana: nulla sarà più come prima. In poco meno di una manciata di minuti di spari, precisi e ben direzionati, il gruppo d'assalto preleva Moro facendo poi perdere le tracce.