Valeria Allegro, Assessora all'Ambiente del Municipio, è stata intervistata da Jacopo Nassi ai microfoni di Radio Roma Capitale.
Per quanto riguarda la potatura degli olmi in via dei Quattro Venti, l'Assessora ha specificato: "Prima di tutto volevo ringraziarvi per darci la possibilità di poter rispondere a questo caso mediatico. Mi dispiace che si sia creato allarmismo falsamente. 16 unità e non 60 alberi abbattuti. Abbattimenti già previsti. Vorrei rassicurare i cittadini perchè quando viene previsto l'abbattimento c'è una scheda di valutazione a monte che va fatta a tutela dei residenti.
Ci tengo a tranquillizzare i residenti. Strada dove gli interventi erano necessari perchè alberature con altezze notevoli e anche abbastanza fragili e oggetti di attacchi. Stiamo procedendo alle potature degli olmi perchè questo è il periodo ideale e dovrebbe saperlo anche il Consigliere Vannone. Per quanto riguarda gli abbattimenti si tratta solo di 16 e sono stati tolti perchè pericolosi. Nel nostro interesse è che gli alberi vengano ripiantumati. Siamo in costante contatto con l'Assessora Montanari. Abbiamo programmato un incontro pubblico con i cittadini che si terrà il prossimo 2 ottobre alle ore 18 presso la sala consiliare del nostro Municipio. Riteniamo giusto discutere con i cittadini della sostituzione. Non ci sto a passare per disboscatore.
Ritengo doveroso difendere l'enorme e serio lavoro del Servizio Giardini e vorrei che i cittadini fossero consapevoli di quello che è stato fatto. Il Servizio Giardini è dipartimentale".
Sul tema dei rifiuti, Allegro ha affermato: "Siamo in affanno perchè non abbiamo impianti per gestire tutto, ma ci siamo già attivati per nuovi impianti. Al di là di questo, avevamo discariche abusive con rifiuti abbandonati da residenti. In tre mesi sono state rimosse varie discariche, l'ultima rimossa in via Chieti all'ingresso di un bosco, quello di Massimina. Chiedo ai cittadini di segnalare al Municipio gli eventuali abbandoni e cercheremo di sanzionarli".
Categorie
Abbattimento olmi in via dei Quattro Venti, Allegro: ci tengo a tranquillizzare i residenti, falso allarmismo
