Una campagna è stata avviata per contrastare l'abbandono di animali in periodo estivo. A parlarne la segretaria nazionale di Rivoluzione Animalista, Gabriella Caramanica:
"Purtroppo l'abbandono di animali è molto usuale nel nostro paese e noi, come partito, vogliamo fare un appello alle istituzioni e ai proprietari di animali. Vogliamo lanciare su tutti i canali a nostra disposizione una campagna di sensibilizzazione sull'abbandono degli animali e su quei poveri cani e gatti che oggi rappresentano i nostri veri compagni di vita e quelli che fanno parte della nostra famiglia. Credo che sia determinante una presa di coscienza da parte di tutti e un maggior senso di responsabilità da parte delle istituzioni. E' fondamentale il controllo. Il nostro appello debba sollecitare la diffusione di una cultura che condanni con fermezza questi atti di inciviltà. L'animale viene preso come un giocattolo per il bimbo che quando poi cresce non serve più. Abbandonare un animale è un reato penale anche con la reclusione fino ad un anno e con un ammenda dai 3000 ai 10.000 euro. Se non si applicano le leggi, non si farà mai nulla nei confronti degli animali".
Sull'attività, Caramanica ha affermato: "Noi siamo nati da nemmeno un anno e la nostra campagna di sensibilizzazione prosegue per far ottenere qualcosa. Interverremo con le leggi con un testo unico per avere più vigore".
Categorie
Abbandono di animali, Caramanica: atto di inciviltà, importante la presa di coscienza
