Categorie
Cronaca

25 aprile, De Sanctis: uno dei cortei più importanti degli ultimi anni

Fabrizio De Sanctis, Presidente dell'ANPI di Roma, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale per parlare della giornata di ieri, celebrazione della festa della liberazione: "Giornata di grande partecipazione. Giornata che ha visto tantissime iniziative come il corteo che è partito da Largo Bompiani fino a Porta San Paolo dove si sono tenuti una serie di interventi importanti da parte dei partigiani. Uno dei più importanti cortei degli ultimi anni. 
Dobbiamo ringraziare tutte le persone che ieri sono scese in piazza e si sono resi partecipi di una grande festa, segno di uno spirito unitario. Una bella giornata unitaria. Improprio manifestare per il fascismo il giorno del 25 aprile. Ci sono stati degli inneggiamenti al duce e questo non andrebbe fatto.  Purtroppo anche ieri ci sono state diverse provocazioni perchè diversi rappresentanti dello Stato non hanno partecipato alle celebrazioni del 25 aprile, mentre sono state molto belle e positive del Presidente della Repubblica che ha sottolineato l'importanza della liberazione e del ruolo che hanno avuto i partigiani e di non porre l'ordine sopra a tutto per i pericoli che comporta. Enorme partecipazione romana ai cortei, così come a Milano e a Genova. Risposta a mesi di aggressione di vario tipo".
Sullo sgombero di Casa Pound chiesto in piazza, ieri, alla Sindaca Virginia Raggi, il Presidente ha dichiarato: "Il Consiglio Comunale ha votato una delibera per lo sgombero, ma il Ministero del Tesoro ha detto che non c'è urgenza perchè non ci sono problemi di igiene. Obrobrio di un palazzo fascista nel bel mezzo di Roma".