Torna la colletta solidale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, che nel Lazio, in un solo giorno, ha raccolto 290 tonnellate di cibo. Sono oltre 5.000 i volontari che hanno aderito all'iniziativa e che hanno presidiato i circa 430 supermercati, distribuiti su tutta la regione. Contribuendo, così, alla racolta di oltre 580 mila pasti, devoluti a persone bisognose.
Da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre 2021 la Colletta Alimentare continua anche attraverso le Charity Card di Epipoli, disponibili nei supermercati aderenti all’iniziativa, oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti, che verranno distribuiti nelle prossime settimane a circa 450 strutture caritative, nel solo Lazio, che assistono oltre 110mila persone.
“Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere: dalla ripresa del virus, ai contagi crescenti, all’insicurezza economica. La giornata della Colletta ci manifesta che sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti, e possono realizzare autentica solidarietà e coesione sociale”, ha commentato Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare Onlus, a cui si aggiungono le parole di Giuliano Visconti, presidente del Banco Alimentare del Lazio: “ringraziamo quanti nella giornata di sabato hanno deciso di donare parte della loro spesa per chi non può permettersi di apparecchiare la tavola quotidianamente. Grazie alla disponibilità di oltre 5 Mila i volontari è stato possibile aumentare la quantità raccolta per punto vendita. Il Covid non ha indurito il cuore degli italiani”.