Categorie
Cronaca

Economia, Di Niola (CNA Roma): imprese aperte ad agosto per recuperare incassi

“Il 26% in più delle imprese romane che generalmente rimangono aperte ad agosto quest’anno non chiuderanno i battenti: i loro titolari non andranno in ferie nella speranza di recuperare almeno una parte dei guadagni persi a causa dell’epidemia di covid". Lo ha dichiarato Stefano Di Niola, segretario della CNA di Roma.

"È un ulteriore segnale – ha aggiunto Di Niola – di quanto le imprese romane abbiano patito la pandemia e allo stesso tempo di come siano pronte a fare la loro parte per rimettere in moto la loro attività nella speranza di rianimare un’economia fortemente provata".

"Spero – ha concluso il segretario della CNA di Roma – che tutte le istituzioni Governo, Comune e Regione colgano questo ulteriore sforzo degli imprenditori romani e adottino tutti i provvedimenti possibili a loro sostegno”.

Categorie
Politica

XII Muncipio, la Lega chiede lo stop al taglio degli alberi a Parco Merolli

"Riteniamo inaccettabile quanto sta avvenendo nella piccola oasi verde del parco di Piazza Pietro Merolli a Monteverde Nuovo, ormai chiuso e abbandonato al degrado insieme alla ludoteca interna da 18 lunghi mesi". Lo hanno affermato in una nota Fabrizio Santori, dirigente regionale della Lega, Giovanni Picone, capogruppo della Lega nel XII Municipio, Valeria Campana, coordinatrice municipale della Lega XII, e Rosaria Iani, responsabile della Casa del Cittadino di piazza Merolli.

"Con l'aiuto dei cittadini e delle mamme del quartiere, che non hanno più un luogo verde dove portare i propri bimbi, – hanno dichiarato – abbiamo immortalato una situazione scandalosa che vede sul lato sinistro dell'area il taglio di tutti gli alberi con le panchine ormai giacciono in una landa desolata e completamente assolata senza nessuna ombra".

"La parte destra del parco – hanno spiegato – è ancora salva dal taglio anche se sono stati già oggetto di attenta osservazione da parte di chi dirige i lavori.   In una zona altamente trafficata che senso ha abbattere il piccolo polmone verde stravolgendo l'ecosistema che si era creato? Sugli alberi trovano riposo durante il giorno merli, cornacchie, passerotti, pappagalli, colombe e all'ombra delle fronde i gatti, che senso ha tutto questo? Ci troviamo per l'ennesima volta costretti a denunciare la scarsa preservazione del verde urbano in barba alle promesse ecologiche dei 5 stelle e della giunta Raggi".

Categorie
Politica

Elezioni comunali, questa sera Giovanni Caudo e Marta Bonafoni a largo Venue

“A pochi giorni dalla presentazione del simbolo della lista civica ecologista, femminista, egualitaria 'Roma Futura' per Gualtieri sindaco, oggi alle ore 19 sarò con il capolista Giovanni Caudo a largo Venue, nel quartiere Prenestino, per il primo incontro con le cittadine e i cittadini, le reti sociali, i comitati e le associazioni della Capitale in vista delle amministrative d’autunno". Lo ha la annuciato consigliera della Regione Lazio Marta Bonafoni, presidente di POP idee in Movimento.

"Vogliamo così inaugurare – ha aggiunto la consigliera – un percorso condiviso e aperto che non intende limitarsi all’appuntamento elettorale, ma vuole affidare alle migliori energie sociali già in campo un ruolo politico attivo e radicato nei quartieri della nostra città, prima e dopo le elezioni. Rifletteremo insieme sulle tre questioni che secondo 'Roma Futura' sono cruciali per un cambio di passo, su cui chiederemo impegni precisi al candidato sindaco del centrosinistra Roberto Gualtieri: la questione ecologica, le politiche sociali e il modello di sviluppo economico".

Bonafoni ha spiegato che "su questi tre pilastri 'Roma Futura', una realtà in movimento promossa attorno al presidente del Municipio III-Montesacro Giovanni Caudo da POP idee in Movimento, Green Italia, Roma Possibile e Volt Roma, è pronta ad accogliere altri soggetti politici, sociali e civici decisi a impegnarsi in una partita il cui obiettivo non è governare l’esistente, ma fare in modo che attraverso l’autonomia di una lista genuinamente civica il Pd possa attuare con più coraggio le scelte radicali di cui la nostra città ha bisogno. Un impegno attivo contro le disuguaglianze sociali ed economiche che spesso inchiodano esigenze, aspettative e desideri delle romane e dei romani a quella dinamica centro-periferia che non può più essere più la chiave di lettura della Roma futura".

"Oggi – ha concluso la presidente di POP idee in Movimento – parleremo insieme di come costruire questo percorso irregolare e innovativo e di come fare in modo che incida alle prossime elezioni”.

Categorie
Politica

Roberto Gualtieri torna nei nostri studi… E suona la chitarra – VIDEO

Categorie
Cronaca

Via Nazionale, iniziati i lavori di manutenzione straordinaria

Sono cominciati i lavori per la manutenzione straordinaria di via Nazionale. L’intervento è previsto nel Piano Sanpietrini e riguarda la sostituzione della pavimentazione in selciato con quella in asfalto. È inoltre prevista la pulizia e la riqualificazione del il sistema idraulico, il rifacimento dei tratti danneggiati dei marciapiedi, dei percorsi Loges per ipovedenti e non vedenti e il rinnovo della segnaletica stradale. Sarà realizzata anche una bike lane.

“Con l’intervento di via Nazionale – ha commentato la sindaca di Roma Virginia Raggi -il Piano Sanpietrini entra nel vivo. È un cantiere strategico per la nostra città, atteso dai romani e dai commercianti di tutta la zona da molti anni. Realizzeremo anche un nuovo percorso ciclabile che darà ai cittadini una reale alternativa sostenibile per spostarsi nel Centro storico”.

“Non si ferma il nostro Piano Sanpietrini – ha spiegato Linda Meleo, assessora comunale alle Infrastrutture – dopo gli interventi di Piazza Venezia e via IV Novembre realizzati nei mesi scorsi. Sostituiamo la pavimentazione in selciato, che sarà rimossa e utilizzata in futuro per altri cantieri, con la superficie in asfalto più sicura per i cittadini e adatta al passaggio dei mezzi pubblici. I sanpietrini resteranno ai lati della strada come richiamo storico alla pietra simbolo della nostra città”.

Categorie
Politica

Roberto Gualtieri ospite negli studi Radio Roma Capitale – VIDEO

Categorie
Cultura

Martedì 20 luglio speciale “Ricordando Genova” su Radio Roma Capitale

Categorie
Cronaca

Al via i lavori sul ponte di Ariccia

Anas ha reso noto di aver avviato gli interventi strutturali sul ponte di Ariccia. I lavori riguarderanno prima le strutture delle pile e delle arcate e successivamente l’impalcato stradale.

Saranno realizzati interventi di consolidamento strutturale, di restauro delle superfici esterne ed di demolizione e di ricostruzione della soletta dell’impalcato stradale.

Inoltre sarà eseguita una nuova pavimentazione stradale, adeguando la piattaforma per realizzare un nuovo sistema di smaltimento delle acque.

L’esecuzione dell’intera opera, stando a quanto comunicato da Anas, prevede un tempo complessivo di 538 giorni, comprensivi di 12 mesi di chiusura della circolazione sul ponte, ed un investimento di 5,5 milioni di euro.

Categorie
Politica

Manutenzioni stradali, l’assessora Meleo contro Michetti

"Il candidato Michetti della Lega Nord sostiene che a Roma manchi la pianificazione delle manutenzioni stradali. Sembra uno scherzo, mai nulla di più falso". Lo ha scritto sulla propria pagina Facebook l'assessora alle infrastrutture del Comune di Roma Linda Meleo.

"Ma tale affermazione – ha aggiunto l'assessora – non stupisce e mette nero su bianco quanto poco o niente l’aspirante sindaco conosca su come funziona oggi la macchina amministrativa. Questa sarebbe la competenza? O forse semplicemente si confonde con il periodo in cui la città era governata da forze vicine al suo partito. A Michetti sono sfuggiti gli oltre 450 milioni di euro spesi in 5 anni per riavviare la manutenzione stradale, gli oltre 800 km di strade rifatte di sola grande viabilità, i soldi trasferiti ai Municipi che sono aumentati rispetto alle Amministrazioni precedenti".

"Questi – ha concluso nel post Meleo – sono come al solito i fatti. A Michetti e alla Lega restano solo le chiacchiere".

Categorie
Cronaca

Cinghiali, manifestazione della Coldiretti a Montecitorio

Manifestazione oggi a piazza Montecitorio e in altre città italiane per protestare contro la presenza dei cinghiali nel nostro paese. Secondo un'indagine presentata sul sito della Coldiretti, oltre un italiano adulto su quattro avrebbe incontrato dal vivo un cinghiale. 

“La maggioranza degli italiani – ha dichiarato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini – considera l’eccessiva presenza degli animali selvatici una vera e propria emergenza nazionale che incide sulla sicurezza delle persone oltre che sull’economia e sul lavoro, specie nelle zone più svantaggiate”..

“A Roma e nella provincia, così come in tutto il Lazio – ha spiegato David Granieri, vicepresidente nazionale di Coldiretti e presidente della federazione regionale – la situazione è fuori controllo e surreale. Ecco perché oggi abbiamo organizzato una mobilitazione a livello nazionale che vede il Lazio protagonista. Siamo accanto agli agricoltori che continuano a subire ingenti danni e siamo accanto anche ad ogni singolo cittadini che si sente minacciato da questa situazione. Molti di loro oggi sono scesi in piazza con noi, perché tutto questo non è più accettabile”.