Categorie
Cronaca

Monumenti di Roma, Basilica San Paolo

Il nostro Giulio Bianchini descrive con le sue foto il volto della Roma di questo periodo

Categorie
Cronaca

Monumenti di Roma, Piramide

Il nostro Giulio Bianchini descrive con le sue foto il volto della Roma di questo periodo

Categorie
Cronaca

Monumenti di Roma, il Colosseo

Il nostro Giulio Bianchini descrive con le sue foto il volto della Roma di questo periodo

Categorie
Cronaca

Stalker violento arrestato dai Carabinieri al Tuscolano

I Carabinieri della Stazione Roma Tuscolana hanno arrestato un 35enne romano, già sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, per atti persecutori e minacce nei confronti della sua ex fidanzata, evasione, violenza e resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. A seguito di una segnalazione giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti nei pressi di un’abitazione di via Acqua Donzelle dove hanno sorpreso l’uomo mentre minacciava la sua ex compagna 39enne e armato di spranga cercava di sfondare il portoncino d’ingresso dell’appartamento. Il 35enne, alla vista dei Carabinieri li ha prima spintonati e poi li ha aggrediti verbalmente e con calci e pugni. Al termine della colluttazione i militari sono riusciti ad ammanettare l’uomo e lo hanno arrestato.

Categorie
Cronaca

Funzione del vaccino anti covid-19 spiegata in video

C'è grande attenzione e attesa da tutto il mondo nei confronti dei vaccini in sviluppo contro il coronavirus. Da Marzo è cominciata la sperimentazione negli USA di un vaccino ad RNA della Azienda Moderna. Subito dopo è stata avviata la sperimentazione di un vaccino a DNA e la settimana scorsa è partita la sperimentazione in Gran Bretagna di un vaccino a base di un adenovirus ricombinante da parte dello Jenner Institute ad Oxford. C’è molta aspettativa che le cose vadano avanti speditamente. «Mi sembra utile in questo contesto – ha spiegato Gennaro Ciliberto, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena – e sulla base delle mie competenze in immunologia e vaccinologia, illustrare al largo pubblico, con un breve video animato e in maniera semplice e comprensibile, cosa c’è nel liquido della siringa che andremmo a iniettare nel braccio e come dovrebbe funzionare il vaccino». Il video è reperibile su YouTube.

Categorie
Sport

Domani si fatica online con Filippo Tortu

Dopo Massimiliano Rosolino e Valentina Marchei, il programma di allenamenti online lanciato dalla RomaOstia Half Marathon, dedicato non solo ai runner ma a tutti gli sportivi, coinvolgerà domani, giovedì 30 aprile, alle ore 18.15, Filippo Tortu, atleta delle Fiamme Gialle. É un onore per la mezza maratona più partecipata d’Italia avere un atleta del calibro di Tortu. Primatista nazionale dei 100 metri piani, Filippo, con il tempo di 9"99, è stato il primo italiano a scendere sotto il muro dei dieci secondi sulla distanza regina dell’atletica leggera, strappando, nel 2018 a Madrid, il record al grande Pietro Mennea, che lo aveva detenuto per 39 anni. «Sono felice di poter riprendere gli allenamenti in pista dal 4 maggio, ma devo ammettere che queste settimane senza poter andare al campo sono state comunque utili per vivere il mio sport in maniera diversa e per condividere ogni momento della quotidianità con la mia famiglia», ha dichiarato il velocista lombardo.

Categorie
Politica

D’Amato: “Oggi più guariti che casi positivi”

«Oggi registriamo il dato più alto di sempre dei guariti, 88 unità, maggiore di 10 unità rispetto ai nuovi casi positivi. Nelle ultime 24 ore infatti sono stati 78 i casi di positività con un trend all'1,2%. Proseguono i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 580 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. Nella Asl Roma 1 è sempre attenzionata la situazione dell’Ateneo Salesiano dove è in corso l’indagine epidemiologica e sono stati effettuati i tamponi a tutti gli ospiti dell’Università Pontificia Salesiana. Trend in continua discesa nelle province dove complessivamente ci sono stati 7 nuovi casi positivi nelle ultime 24 ore. I guariti sono 88 per un totale di 1.579, mentre sono stati 17 i decessi. I tamponi totali sono circa 134 mila». Questo il commento ai numeri del coronavirus nel Lazio dell’Assessore alla sanità D’Amato.

Categorie
Politica

Assessore D’Amato: “Trend contagi in discesa all’1.1%”

«Oggi registriamo un dato di 75 casi di positività, quindi prosegue un andamento in discesa e sotto i 100 casi e un trend all'1,1%. Proseguono i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 552 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. Nella Asl Roma 1 è sempre attenzionata la situazione dell’Ateneo Salesiano dove è in corso l’indagine epidemiologica e sono stati effettuati i tamponi a tutti gli ospiti dell’Università Pontificia Salesiana. Al Covid Center di Palestrina sono stati completati i lavori per il nuovo reparto di rianimazione, un risultato importante per il potenziamento della struttura. I guariti nelle ultime 24h sono 58 per un totale di 1.491, mentre i tamponi totali sono circa 130 mila e nelle ultime 24h sono stati processati 100 tamponi provenienti dalla Valle d’Aosta al COVID Center del Campus Bio-Medico». Questo il commento odierno ai numeri del coronavirus nel Lazio dell'Assessore alla sanità D’Amato.

Categorie
Cronaca

Emergenza da stress per due italiani su tre

I dati del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi mostrano come gli italiani siano altamente stressati dall'emergenza coronavirus. Il 63% si definisce molto o abbastanza stressato, un dato ancor più significativo considerando che il 43% degli intervistati denuncia un livello massimo di stress. Gli stress da preoccupazione, lavoro, incertezza porteranno un'ondata di disturbi psichici nel Belpaese, andando ad appesantire un sistema sanitario già in difficoltà su questo fronte, in una nazione dove il disturbo psichico ancora non viene riconosciuto socialmente. Una grande onda da stress post-traumatico, che interesserà molti italiani, e che potrà rappresentare il vero conto salato della crisi in corso. «Se possibile farsi aiutare da uno psicoterapeuta o da un life-coach per trovare altre strade, altri percorsi, altre modalità del fare e compagni di viaggio in questa nuova epoca così oscura. In questo momento è importante leggere molti libri per attivare fantasia e creatività, far sgorgare nuove idee, nuovi paradigmi di socialità in modello di filantropia rinnovata. Le strategie della filantropia saranno alla base di nuove forme di aiuto e di comprensione che a loro volta ci aiuteranno a tornare nel mondo reale». Così la psicoterapeuta Alessandra Lancellotti.

Categorie
Cronaca

Live Drive in, il futuro per cinema e spettacoli

Mentre sembra non essere nell’orizzonte più immediato la possibilità di riapertura per cinema, teatri ed eventi, da più parti si continua a parlare di drive-in, un’immagine che richiama alla memoria sensazioni d’altri tempi, ma che potrebbe, in questo momento, permettere lo svolgimento non solo di proiezioni cinematografiche, ma anche di spettacoli dal vivo, concerti ed eventi, rispettando, seduti in auto, le norme di sicurezza anti-contagio. E' quello che pensano Utopia Srl, Zoo Srl, Italstage, e 3D Unfold, aziende legate alla progettazione e all'allestimento di eventi, che hanno lanciato il progetto dei Live Drive in, rivolto all’intero settore spettacolo e proposto a una ventina di città italiane, che prevede drive-in attrezzati con maxischermo e palcoscenici per tornare a godere dello spettacolo dal vivo in tutte le sue forme.