Categorie
Cultura

La Radio per l’Italia. Per la prima volta nella storia tutte le radio si uniscono nella diffusione

Per la prima volta in assoluto nella storia del nostro paese, tutte le radio italiane, nazionali e locali, si uniranno per un’iniziativa di diffusione comune senza precedenti: LA RADIO PER L’ITALIA.  

La radio in questi giorni è più che mai uno strumento di compagnia e di conforto, la cui voce si farà sentire a frequenze unificate VENERDÌ 20 MARZO ALLE ORE 11.00, quando tutte le radio d’Italia trasmetteranno in contemporanea, anche su tutte le piattaforme Fm, Dab, in televisione e in streaming sui siti e sulle App delle radio, la stessa programmazione.  

Alle ore 11.00 in punto la trasmissione straordinaria aprirà con l’Inno di Mameli per poi proseguire nell’ordine con Azzurro, La Canzone del Sole e Nel Blu Dipinto di Blu, tutte canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Dopo la messa in onda congiunta delle radio, 70 navi della Marina Militare, in 7 basi navali, per un totale di 5212 uomini e donne facente parte degli equipaggi, suoneranno le sirene di bordo contemporaneamente, per testimoniare la coesione e la partecipazione di tutti, per superare insieme questa difficile situazione.   

Questa iniziativa unica vuole dare ancora più forza a tutti gli italiani e all’Italia che deve andare avanti unita, mostrandosi coesa in questo momento di emergenza mondiale.  Un messaggio di unione, partecipazione e connessione, che ha l’auspicio di riunire tutti nello stesso momento di condivisione.  

Parteciperanno all’iniziativa le emittenti radiofoniche nazionali:  Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, Radio Maria, Radio Monte Carlo, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS 100% grandi successi, RTL 102.5, Virgin Radio. Inoltre, parteciperanno anche le emittenti radiofoniche locali aderenti all’Associazione Aeranti-Corallo ed all’Associazione Radio Locali FRT-Confindustria Radio Tv.  

Tutto il Paese è invitato a sintonizzarsi sulla propria stazione radio preferita, ad alzare il volume, ad aprire le finestre e uscire sui balconi per cantare tutti insieme, sventolando il tricolore o mostrando un simbolo dell’Italia, per un momento che sia di riflessione e buona speranza per tutti. L’appello delle radio a partecipare a questa iniziativa straordinaria è rivolto a tutti: agli italiani residenti in Italia, ai nostri connazionali che vivono all’estero e a tutti i cittadini del mondo che vorranno sintonizzarsi.  

Categorie
Politica

Oggi alle ore 17 Virginia Raggi in diretta su Radio Roma Capitale

Oggi, giovedì 12 marzo, alle ore 17 la sindaca di Roma Virginia Raggi interverrà in diretta a reti unificate su Radio Roma Capitale, Rete Sport e Radio Sei.

Categorie
Politica

Coronavirus, Virginia Raggi a RRC: “Daje che je la famo” – PODCAST

La sindaca di Roma Virginia Raggi è intervenuta oggi pomeriggio ai microfoni di Radio Roma Capitale, Rete Sport e Radio Sei, per lanciare un messaggio ai romani in merito alla situazione legata al coronavirus.

"Questa città ce la può fare", ha dichiarato la prima cittadina. "Nel momento in cui il virus sarà debellato – ha aggiunto Virginia Raggi – dobbiamo far ripartire il nostro Paese e la nostra città perchè insieme ce la possiamo fare". La sindaca di Roma ha poi concluso con un augurio rivolto a tutti i romani: "Daje che je la famo".

Categorie
Politica

Coronavirus, assessore Frongia: “Al momento gli eventi sportivi in città sono confermati”

Daniele Frongia, assessore allo Sport, politiche giovanili e grandi eventi cittadini del Comune di Roma, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa". 

Per quanto riguarda l'emergenza coronavirus, Frongia ha dichiarato: "Siamo in stretto contatto con Regione e Governo, per adesso non abbiamo nessun elemento che ci induca ad annullare gli eventi. Al momento gli eventi sportivi in città sono confermati".

In merito ai Campionati Europei di calcio, l'assessore ha spiegato che "al momento la Uefa non sta lavorando neanche a un piano B" e ha lanciato l'appuntamento per mercoledì mattina, quando si terrà "un evento in Campidoglio a 100 giorni dall'inzio degli Europei".

L'assessore ha poi commentato la situazione relativa i rinvii delle partite del campionato di calcio di Serie A: "A mio avviso la Lega di Serie A dovrebbe dare più certezze".