Categorie
Cronaca

Per il Rapporto Ecosistema Urbano Roma è tra le città peggiori d’Italia

Sono stati pubblicati gli esiti del Rapporto Ecosistema Urbano 2021, a cura di Legambiente e Ambiente Italia e relativo alle città più "verdi" d'Italia. La Capitale, tuttavia, si conferma in una posizione particolarmente drastica: all' 86esimo posto, a causa di smog, rifiuti,  gestione dell’acqua, mobilità, manutenzione degli spazi verdi ed energia. Roma risulta quindi una delle peggiori città d'Italia, seguita, sempre nel Lazio, da Latina, classificatasi al centesimo posto della classifica.
 
Dure le parole di Piergiorgio Benvenuti, Responsabile della Consulta Ambiente di Forza Italia a Roma e Presidente del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale, che ricorda che nel 2006 Roma si era classificata al 55esimo posto.

"Sul disastroso tema della gestione dei rifiuti è bene ricordare come per la prima volta nella storia della Capitale, con la precedente amministrazione a guida Raggi, invece di incrementare la percentuale della differenziata è passata dal 45,5 al 45,3. Un danno enorme per il patrimonio ambientale della città che vorrei ricordare, la città più verde d’Europa e patrimonio storico-culturale a livello mondiale" ha affermato Benvenuti. "I dati sono impietosi, ora la neo amministrazione si deve impegnare, ma seriamente. per la difesa della città più verde e bella del mondo. Per i romani, i turisti. Per l’immagine complessiva dell’intero Paese".