Alfonso Pecoraro Scanio è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale. "Virginia Raggi – ha dichiarato l'ex ministro dell'Ambiente – è una persone per bene, ha fatto un gran lavoro ed è stata attaccata oltre ogni limite. Ma credo che il tempo sarà poi galantuomo nel restituirle almeno in parte i suoi meriti".
"I temi dell'ecologia – ha aggiunto Pecoraro Scanio – per me sono importanti e credo che dobbiamo continuare a parlarne nel prosieguo della campagna elettorale a Roma, dove, come noto, ho sostenuto Virginia Raggi e la lista ecologista a suo supporto"
In merito all'evento di mercoledì prossimo organizzato da TeleAmbiente, al quale parteciperà, insieme a lui con Paolo Cento, Loredana De Petris ed Enrico Gasbarra, anche il candidato sindaco del centrosinitra Gualtieri, il promotore di UniVerde ha spiegato che "noi vogliamo che tutti aderiscano al processo di una transizione ecologica e digitale. Gualtieri ha certamente una sensibilità su questi temi, avendo all'interno della sua coalizione anche la lista Sinistra civica ecologista. D'altra parte io non ho mai votato a destra. Spero che il dialogo sia utile, ma se Gualtieri fosse troppo sensibile alle pressioni di Calenda, che parla di inceneritori, sarebbe più complicato. Spero anche che Gualtieri riconosca alcuni meriti di Virginia Raggi, tra cui quello di aver proposto Expo 2030".
Per quanto riguarda le critiche di Calenda a Conte, Pecoraro Scanio ha sottolineato come l'ex premier "ha avuto la capacità di tenere il Paese in condizione migliore degli altri durante la pandemia e sta portando il Movimento 5 Stelle da una posizione populista ad una posizione ecoologista, riformatrice ed europeista. Insultare Conte significa avere una posizione estremista come quella di Salvini".