Il candidato sindaco del centrosinistra per le prossime elezioni comunali a Roma sarà Roberto Gualtieri. L'esponente dem, ex ministro dell'Economia, ha vinto le primarie che si sono tenute, nei gazebo e online, nella giornata di ieri. Al voto hanno preso parte 48264 cittadini, chiamati a scegliere tra sette candidati. Gualtieri ha ottenuto il 60,64% delle preferenze, seguito da Giovanni Caudo, presidente del III Municipio (15,68%), e dal consigliere regionale di Demos Paolo Ciani (7,16%).
L'attivista Imma Battaglia ha raccolto il 6,34% dei voti, superando il senatore Stefano Fassina (5,57%), Tobia Zevi (3,53%) e la consigliera comunale Cristina Grancio (1,05%). "È andata come speravamo, una bellissima giornata di partecipazione e democrazia – ha commentato Gualtieri -. Una partecipazione alta, siamo contenti. Sono onorato per la fiducia che mi è stata accordata".
Primarie anche in 13 Municipi, mentre in due di essi, il II e l'VIII, il centrosinistra ha già deciso di sostenere rispettivamente Francesca Del Bello ed Amedeo Ciaccheri.