Categorie
Politica

Seccia(M5S) nuovo Vice Presidente vicario dell’Assemblea Capitolina

Sara Seccia, consigliera pentastellata di Roma Capitale, è stata eletta, poco fa, con 26 voti a favore, Vice Presidente vicario (in realtà Presidente dell'Assemblea Capitolina data la situazione di Marcello De Vito, arrestato lo scorso 20 marzo) dell'Aula Giulio Cesare dopo le dimissioni di Enrico Stèfano(M5S). Dopo la nomina è scattato l'applauso in aula da parte dei consiglieri cinquestelle. Al voto ha partecipato anche la Sindaca Virginia Raggi. La maggioranza grillina ha dimostrato compattezza dal momento che sono state solo due le schede bianche (erano attese almeno 7-8).
Dopo l'elezione è nata la polemica da parte di alcuni consiglieri di Fratelli d'Italia, fra cui quella sostenuta dalla consigliera Lavinia Mennuni che ha mostrato anche un cartello di protesta con scritto "grillini poltroncini". 

Seccia ha commentato ai microfoni di Radio Roma Capitale la sua elezione: "Sono cosciente del ruolo e del carico di lavoro. Farò di tutto per onorarlo al meglio. 
Per quanto riguarda la protesta sostenuta dai consiglieri di opposizione su come si è svolta l'elezione, la neo eletta ha specificato: "Abbiamo a supporto i pareri del Segretariato che conosce le dinamiche regolamentari. Il posto di Vice Presidente era vacante e andava comunque colmato a prescindere dall'ufficio di Presidenza. Posso impegnarmi sin da subito a dire che porrò in essere le norme del regolamento. Dovrò essere imparziale e sarà così".

Fra le prime questioni che verranno affrontate in qualità di Presidente, Seccia ha dichiarato al nostro inviato Antonio Maggiora Vergano presente in Aula: "Abbiamo fra gli atti più urgenti l'assestamento di bilancio e la nota delibera dei 200 autobus che sono già pronti e devono solo essere sbloccati".