Categorie
Cronaca

Tassa sui rifiuti, Maritato: i romani i più tartassati e i meno serviti

Michel Emi Maritato, Presidente di Assotutela, ha presentato ai radioascoltatori la loro ultima iniziativa. L'Associazione ha infatti presentato una class action contro Virginia Raggi per il rimborso della Tari: "Insieme ai nostri legali e attivisti abbiamo pensato di fare questa class action. Perchè i romani devono pagare la TARI più alta d'Italia sui rifiuti? La tassa è in corrispettiva di un servizio che è assente da 7-8 mesi e ha messo in difficoltà la salute e il decoro di Roma. In 48ore siamo già arrivati 1500 firmatari. Noi non siamo contro la politica e le istituzioni, noi siamo per collaborare e far capire loro le criticità. E' inutile che il Sindaco va fuori dagli impianti a fare video. E' inutile che il Sindaco da colpa a Zingaretti. La gente è stanca e vuole vedere i risultati. Raggi avrebbe tutta la possibilità per far valere i propri diritti e non è di certo facendo video che si risolve il problema. Non voglio prendere le parti nè di uno nè dell'altro, ma a livello di legge la Sindaca potrebbe fare molto di più che un semplice filmato davanti all'impianto sbagliato. 
Qui non si tratta più di un soggetto politico, ma di avere dato la città ad una Sindaca che non lavora e che dice che non la fanno lavorare. Probabilmente c'è la responsabilità politica e amministrativa. Saranno persone brave e oneste, ma la capacità politica è un'altra cosa". 

Jacopo Nassi ha chiesto poi a Maritato quale sarà l'iter che seguiranno:"Noi abbiamo presentato un fascicolo alla Procura di Roma sulla quale si è aperta un'inchiesta. Si può venire direttamente tramite il nostro ufficio a viale Castrense a San Giovanni. Agiremo successivamente per vie legali per richiedere il rimborso della tari. Noi nasciamo come associazione a tutela dei cittadini. Poi ovviamente c'è un percorso sociale e politico. Siamo dalla parte di Roma, del cittadino. Dobbiamo preservare la nostra capitale del mondo che non si sta tutelando e tutto questo noi non possiamo permettercelo. 
Il Comune di Roma offre la tassazione più elevata in tutta Italia per la raccolta di rifiuti. I Sindaci hanno la capacità di scegliere. I romani sono i più tartassati e i meno serviti e noi non possiamo permetterlo".