Categorie
Politica

Parco Loriedo, Grifalchi: la scorsa settimana abbiamo iniziato con gli interventi sul verde e proseguiremo con quelli sulle fontane

Fabio Grifalchi, Assessore all'Ambiente del IV Municipio, è stato intervistato da Jacopo Nassi ai microfoni di Radio Roma Capitale. 
Abbiamo parlato varie volte del Parco Loriedo dopo anche le segnalazioni dell'Asl sul pericolo legionella e dopo la visita che ha fatto la Sindaca Raggi pochi giorni fa. L'Assessore Grifalchi ha detto:"Siamo intervenuti settimana scorsa con un primo intervento di sfalcio. Per quanto riguarda la parte verde vogliamo potare e mettere in sicurezza le alberature. Sono alberi che in linea di massima non hanno bisogno di grandi interventi. E' stato attivato il Dipartimento SIMU per le fontane e verranno svuotate. Il Dipartimento Ambiente ha in carico anche il punto ristoro e si sta lavorando per rifare una nuova convenzione. Per il momento la manutenzione sarà in capo al Dipartimento per riportare una parte commerciale con un servizio pubblico migliore. Si tratta di una concessione di molti anni fa che era meno impattante. 
L'Asl con il pericolo legionella si riferiva all'acqua nelle fontane, non sono riscontrati particolari batteri, ma ha avvertito che poteva esserci questo rischio. Il Comune si doveva fare carico di queste segnalazioni e lo ha fatto".

Per quanto riguarda gli altri interventi, l'Assessore ha spiegato: "Il Servizio Giardini ha ripreso le attività di potature e di sfalcio dell'erba e in tutto il Municipio sono stati fatti interventi per la fruibilità del verde. 

Sugli interventi che riguardano le strade, Grifalchi ha spiegato: "Per la pulizia delle erbacce del verde che è in capo ad AMA stiamo sollecitando per fare interventi. Per quanto riguarda la manutenzione delle strade abbiamo un programma di interventi e abbiamo un accordo quadro che si è concluso da poco. E' attiva la manutenzione di emergenza. C'è la ditta che sta facendo un monitoraggio".