Categorie
Cronaca

Pronio: per noi le botticelle dovrebbero essere abolite

Loredana Pronio, Presidente della Feder Fida – federazione italiana diritti animali, è stata intervistata ai microfoni di Radio Roma Capitale per parlare dell'emendamento sulle botticelle. A tal proposito la Presidente, ricordando tutte le sue battaglie, ha affermato:
"Il nostro emendamento già presentato negli anni scorsi è stato finalmente accettato. La temperatura massima di 35 gradi doveva essere abbassata a 30 gradi, temperatura che vieta ai vetturini di uscire dalle stalle. La temperatura è presa sul litorale romano e non al centro storico dove la temperatura avvertita reale è di circa 6-7 gradi in più. Volevamo mettere un blocco allo strazio delle botticelle nel periodo estivo. L'ordinanza 115 riprende parola per parola il nostro emendamento. Sono moderatamente felice perchè per noi associazioni le botticelle devono essere abolite e non solo normate, ma vogliamo accontentarci di questa ordinanza. L'85% dei romani anni fa in un sondaggio votò contro le botticelle. Come mai 40 vetturini tengono in scacco una città e qualunque amministrazione? Io una risposta me la sono data. I romani le botticelle non le vogliono. I vetturini sono notoriamente persone che non accettano di essere fermate da un vigile. Quando una botticella va a trotto dove sono i vigili? Come mai non sono presenti e quando c'è un esposto va quasi sempre a finire archiviato? Chi controlla lo stato di detenzione dei cavalli nelle stalle? Le stalle furono messe sotto sequestro già nel 2014. Non si riescono ad abolire, purtroppo, le botticelle per qualche problema che devo andare ad individuare meglio. La soluzione è di trasformare la licenza di botticella in taxi, ma nessuno di loro vuole scendere dalla botticella e salire su un taxi. Come mai non vogliono lasciare questa licenza?" 
In conclusione Pronio ha espresso solidarietà anche al consigliere comunale del Movimento 5 Stelle e presidente della commissione Ambiente, Daniele Diaco, che ha ricevuto degli insulti da parte di alcuni vetturini: "Voglio esprimere la mia solidarietà al Consigliere Diaco che ha dato ascolto a noi che chiedevamo qualcosa di sensato e che è stato aggredito da alcuni vetturini".