In diretta dalla Piazza del Campidoglio Maria Brighi, portavoce della Casa Internazionale delle Donne di Roma, presente per la giornata degli spazi femministi è stata intervistata da Jacopo Nassi ai microfoni di Radio Roma Capitale. Ecco quanto dichiarato dalla portavoce: "Siamo qui per chiedere alla Sindaca di Roma Virginia Raggi di mettere fine alla trattativa della Casa Internazionale delle donne e continuare a fare il proprio lavoro anche a Lucha y Siesta. Vogliamo molto di più di due case per le donne. Vogliamo più spazi per le donne, vogliamo che ci siano le assemblee delle donne e vogliamo che questa città diventi femminista.
Il 3 agosto dell'anno scorso abbiamo avuto la revoca della nostra convenzione, ci siamo rivolti al Tar e abbiamo proposto una transazione al Comune di Roma. Noi abbiamo fatto una grossa raccolta fondi e siamo disponibili a dare 300mila euro per cancellare il nostro debito di 900mila euro. Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta dalla Sindaca e dalla Giunta. Noi chiediamo che venga riconosciuto il valore delle donne e degli spazi vitali per questa città.
All'interno della casa Internazionale abbiamo 30 associazioni che vanno dalle avvocate ad uno spazio sulla salute e abbiamo vari servizi per far accogliere le donne nella casa. C'è la voglia di fare cultura e volontariato. Abbiamo aperto uno sportello sociale per fare questo tipo di accoglienza per indirizzarle a queste associazioni".
Il corteo andrà avanti fino alle 19 con una serie di interventi.
Categorie
Brighi: vogliamo una città con più spazi per le donne
